Ford con Red Bull ritorna in F1. Partenship porterà motori di nuova generazione in gara nel 2026

Una Red Bull motorizzata Ford in F1 la vedremo dal campionato 2026

Sarà una partnership tecnica e strategica tra Ford e Red Bull Powertrains a riportare in Formula 1, dopo vent’anni di assenza, la casa dell’Ovale Blu. La casa automobilistica americana e Red Bull Powertrains svilupperanno infatti una nuova generazione di motori ibridi da utilizzare a partire dalla stagione 2026 del campionato di Formula 1. Red Bull Ford Powertrains, fornirà i motori sia al team Oracle Red Bull Racing che alla Scuderia AlphaTauri, dal 2026 e fino almeno al 2030. A partire dal 2023, Ford e Red Bull Powertrains lavoreranno quindi in sinergia per sviluppare il propulsore che risponderà anche alle nuove normative tecniche, che comprendono un motore elettrico da 350kW e un nuovo motore a combustione in grado di funzionare mediante l’utilizzo di carburanti completamente sostenibili, che saranno pronti per la stagione 2026.

«Il ritorno di Ford in Formula 1 con Red Bull Racing - ha spiegato Jim Farley, presidente e Ceo di Ford Motor Company - segue la strada che abbiamo intrapreso come società sempre più elettrica, tecnologica per veicoli moderni. La F1 sarà una piattaforma incredibile per innovare, condividere idee e tecnologie e interagire con decine di milioni di nuovi clienti». Nel 2026 Ford sarà l’unico produttore ad essere impegnato in un così ampio spettro di discipline motoristiche che vanno dalla Formula 1 all’Endurance e alle discipline dell’Imsa, dalla 24 Ore di Le Mans con Mustang al Wrc con la Ford Puma Hybrid Rally MSport, dalla Dakar con Ranger Raptor a Baja 1000 con Ranger Raptor e Bronco, passando per Nascar, Nhra e Supercars, ancora con Mustang.

«Stiamo entrando in una nuova era per Ford Performance - ha detto ancora Farley - dove gareggeremo per vincere in F1, l’apice dello sport motoristico, con Red Bull Racing. Vedremo anche la coupé sportiva più popolare del mondo, la Mustang, correre all’Australian Supercars, nella Nascar e a Le Mans. Nel frattempo, continueremo a stupire con Supervan 4 e Mustang Mach-E 1400».

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it