Di categoria superiore i sistemi elettronici di controllo della dinamica e di assistenza alla guida. New Fiesta parcheggia da sola sia longitudinalmente che trasversalmente, mantiene la corsia in autostrada, legge i segnali, regola i fari, avvisa se chi guida è stanco, tiene sotto controllo, non solo l’angolo cieco, ma tutto quello che accade intorno all’auto per un raggio di oltre cento metri ed è in grado di frenare automaticamente in caso di necessità, anche se c’è un pedone di notte. Al top anche i propulsori basati in gran parte sull’ormai mitico 3 cilindri 1.0, l’unico propulsore al mondo ad aver vinto per tre volte di fila il prestigioso trofeo di “Engine of the Year”.
Questo gioiello è disponibile in tre diversi livelli di potenza, 100, 125 e 140 cavalli, con consumi e performance da record. Un tre cilindri aspirato 1.1 da 70 e 85 cv prenderà il posto del precedente 1.2 da 82 cv. Si potrà avere anche la trasmissione automatica a sei rapporti. Per chi preferisce il gasolio c’è l’esordio di un diesel ad alte prestazioni: 1.5 con potenza da 85 o 120 cv. La ST è un’altra roba, ha un 3 cilindri 1.5 da 200 cavalli, accelera da 0 a 100 in 6,7 secondi.
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