Salto di qualità. Altra caratteristica destinata a contraddistinguere la futura versione di serie è l'evoluzione dei contenuti, dello stile e delle tecnologie in un'ottica dichiaratamente premium. Linee fluide e sportive, materiali di pregio, finiture di livello artigianale e tante soluzioni avanzate - come i fari anteriori e posteriori a Led - disegnano l'identikit di una vettura capace di rispondere a una precisa tendenza manifestata dalla clientela europea, che per esempio nel caso della monovolume S-Max si orienta nel 70% dei casi verso gli allestimenti più ricchi.
Tris d'assi. La new entry, una delle 25 novità promesse da Ford Europa entro il 2015, è destinata a completare verso l'alto - in termini di dimensioni e contenuti - la famiglia di cui ora fanno parte la Kuga e la nuova, compatta EcoSport. Modelli complementari, in grado di presidiare al meglio un strategico segmento il cui peso in Europa è passato dal 6,5% del 2005 all'11,9% del 2012 (a livello mondiale le vendite sono lievitate del 45% negli ultimi cinque anni) e per il quale Ford ipotizza un'ulteriore crescita del 22% da oggi al 2018. «In Europa come nel resto del mondo - ha commentato Jim Farley, vice presidente esecutivo Marketing globale, Vendite e Assistenza di Ford e Lincoln - questa nuova gamma di SUV rappresenta per il design moderno, la ricca dotazione tecnologica e la grande versatilità una straordinaria opportunità di crescita per la Ford».
Marcia avanti. Anche al Barcelona International Convention Center, come un paio di settimane prima a Los Angeles, non sono state diffuse notizie riguardanti dettagli tecnici e tempi di commercializzazione, ma si è sottolineato il ruolo del Concept come anticipatore di nuove dotazioni tecnologiche. Magari non tutte destinate a essere subito presenti nel modello di serie, rappresentano comunque un progresso evidente verso una nuova stirpe di vetture destinate ad accompagnarci verso il mondo delle auto a guida automatica.
Intelligenza. La Edge Concept, ad esempio, è capace non solo di parcheggiare in modo completamente automatico, ma anche di ripartire da sola, salvo fermarsi per prendere a bordo guidatore e passeggeri una volta completata la manovra. Un'altra soluzione davvero intrigante, ancora allo stadio sperimentale, è rappresentata dalla capacità di rilevare gli ostacoli che si possono presentare davanti alla vettura: se il guidatore non accenna un'opportuna manovra, a evitare l'impatto provvede l'auto, dopo aver controllato che gli spazi circostanti consentano di effettuare la manovra senza il rischio.
Dotazioni. Si tratta di due nuovi dispositivi in gradi di sostituire o integrare la già ricca offerta di equipaggiamenti hi-tech che Ford propone su molti suoi modelli già in vendita. Focus, C-Max e Kuga, ad esempio, dispongono già dell'aiuto al parcheggio semiautomatico, del sistema di mantenimento della corsia di marcia e di quello di monitoraggio dei veicoli in avvicinamento nell'angolo cieco del retrovisore, presente anche su Mondeo, S-Max e Galaxy. Tutte, a eccezione della C-Max, possono poi disporre del cruise control adattativo che permette di mantenere automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Leggi l'articolo completo su
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