«Il veicolo giusto, al momento giusto, al giusto costo» è il mantra con il quale Steven Armstrong, l’amministratore delegato di Ford Europa, ha descritto questa vera e propria ondata di elettroni che spazia dall’ibrido mild a 48 Volt fino all’elettrico, per il business fino alle alte prestazioni. Avranno l’ibrido a 48 Volt la Fiesta, la Focus, il Transit Connect e anche la nuova Kuga di terza generazione, che è stata svelata in contemporanea negli USA dove continuerà a chiamarsi Escape e sarà anche full hybrid e ibrida plug-in. Della gamma elettrificata farà ovviamente ancora parte la Mondeo che è l’unica auto a offrire l’ibrido classico – ad autoricarica e in grado di muovere il veicolo a emissioni zero su brevi tratti – su una station wagon di classe media.
Ma non è solo la Kuga l’unica novità assoluta. Arriverà infatti anche in Europa la Explorer, il Suv a 7 posti da tempo commercializzato negli USA e che si posizionerà al di sopra della Edge proponendosi solamente con un sistema ibrido plug-in composto da un V6 3 litri turbo e un motore elettrico inserito nel cambio a 10 rapporti per un totale di ben 450 cv e 840 Nm di coppia. L’altro veicolo plug-in hybrid sarà il Transit Custom, dotato però di un terzo sistema, stavolta in serie e composto da un motore elettrico di trazione e dal 3 cilindri mille turbo che estende fino a 500 km l’autonomia dagli iniziali 50 km della ricarica. Il Transit Custom sfrutterà anche nuove piattaforme telematiche di mobilità che consentiranno di ottimizzare il traffico, migliorando il servizio e riducendo in costi. Nella gamma dei veicoli commerciali ci sarà anche il Transit elettrico.
E non è finita qui. La campagna di Ford prevede anche un grande ritorno, quello della Puma che non sarà più la sportiva due posti che abbiamo conosciuto a cavallo della fine degli anni ’90 e 2000, ma un crossover destinato a posizionarsi evidentemente al di sotto della nuova Kuga. Ma il crossover più sorprendente e rappresentativo della nuova strategia di Ford lo vedremo nel 2021, sarà elettrico e avrà lo stile e le dimensioni della Mustang. Il nome in codice è Mach1, come una delle tante declinazioni sportive che storicamente appartiene alla sportiva dell’Ovale Blu. Avrà un’autonomia di 600 km (WLTP) e prestazioni degne del blasone di Ford, in grado di impensierire le varie Tesla Model Y, Audi E-tron, Mercedes EQC e Jaguar I-Pace.
Ford prevede di realizzare il 50% delle vendite nel 2025 con i veicoli elettrificati, ma non ha precisato con quali quote tra le varie tecnologie, in particolare per l’elettrico. Questa voce specifica è infatti oggetto dei colloqui in corso con il gruppo Volkswagen per un’alleanza che, partita dai mezzi commerciali e dalla guida autonoma, potrebbe estendersi anche alla condivisione di piattaforme specifiche per auto elettriche, come la MEB che il marchio di Wolfsburg si è detto più volte disponibile a spartire con altri soggetti. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it