«Nonostante il covid-19 ci troviamo sempre con una domanda elevata». lo ha affermato Enrico Galliera, chief marketing and commercial officer di Ferrari, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova vettura Portofino M. Anzi, ha aggiunto «per alcuni modelli la lista d’attesa a volte è troppo elevata». Rispondendo a una domanda se tutti i lanci previsti dalla Casa di Maranello entro il 2022 non rischino di compromettere l’esclusività di Ferrari, Galliera ha replicato che «l’esclusività è uno degli elementi fondamentali del successo di Ferrari e siamo molto attenti a questo aspetto». Per Galliera, «l’esclusività è una combinazione di diversi elementi, compresa la capacità di mantenere una certa lista d’attesa, cosa che mantiene alto il desiderio», che si sposa con la filosofia di «dare al mercato una vettura in meno di quella richiesta».
In questo contesto, di fronte al fatto che la domanda resta sempre alta, una strada può essere quella di «aumentare il numero di auto per ogni modello» ma Ferrari ha deciso di non seguirla e ha preferito «avere più modelli in diversi segmenti (con un numero minore di auto per modello): è stata allargata la famiglia Ferrari per attrarre nuovi clienti». In questo modo, per Galliera «si sostiene una crescita sostenibile e si mantiene l’esclusività» e in questa ottica sono stati pensati modelli come la California, la Portofino e più di recente la Roma. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it