TORINO - Nel mondo delle aggregazioni, la partnership industriale con Toyota ha portato in dote a Suzuki due modelli che mancavano alla gamma. Dopo il Suv plug-in Across, ecco la station wagon Swace (ribattezzata Open Space) che adotta un sistema ibrido tradizionale. «Un’opzione in più – dice Massimo Nalli, presidente della filiale italiana – a coronamento di un periodo per noi molto positivo. Nel 2020 il calo di vendite si è limitato al 12,6% contro il 27,9% del mercato. Siamo stati da record, i migliori in assoluto, con una quota cresciuta al 2,4%: la mancanza di certezze ha indotto i clienti a scelte più attente e ci ha premiato l’offerta di modelli tutti ibridi, dunque con accesso agli incentivi governativi, a partire dalla formula mild hybrid di Ignis, Swift, Vitara e S-Cross».
Swace Hybrid, sorella quasi gemella della Corolla (in comune tecnologie e componenti, ben rivisto lo stile in base ai canoni Suzuki) è una versatile macchina per famiglia. Lunga 4,65 metri e con un passo di 2,7, ospita comodamente 5 persone e propone un bagagliaio regolare e ben utilizzabile che varia da 596 a 1.606 litri. Si sta comodi anche dietro, grazie alla distanza di 928 mm tra i sedili anteriori e posteriori, molto utili inoltre i numerosi vani portaoggetti nell’abitacolo. Lo stile è gradevole, il frontale sportivo e dinamico con fari bi-led e una griglia a nido d’ape esalta l’ampia impronta a terra, la fiancata propone muscoli delicati che la “snelliscono”.
Swace ha un motorino elettrico di avviamento e un motore/generatore elettrico da 72 Cv e 160 Nm con batteria da 207 V abbinato al 4 cilindri a benzina 1.8 da 92 Cv e 142 Nm, per una potenza totale di sistema di 122 Cv. Più che sufficienti per una velocità massima di 180 km/h. In puro elettrico si percorre al massimo un chilometro, ma i consumi combinati sono molto interessanti: 4,5 l/100 km con 103 grammi/km di CO2 emessi (ciclo Wltp). Il cambio automatico è il classico Cvt di Toyota e si possono scegliere tre modalità di guida: Normal, Sport ed Eco, mentre il pulsante EV consente di “forzare” la marcia in elettrico quando la batteria è sufficientemente carica: il sistema recupera energia in frenata e nelle fasi di rallentamento.
L’infotainment è sofisticato. Impianto audio multimediale compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink: dettaglio fondamentale perché l’impiego dello smartphone personale è l’unico modo di utilizzare la navigazione.
Tuttavia l’offerta di lancio prevede, con permuta e rottamazione, un’offerta della Casa di 4.600 euro che sommati all’ecobonus statale fanno scendere il listino a 23.400 e 25.900 euro. Prezzi decisamente competitivi nel segmento: la ricca dotazione rende la Swace appetibile anche nei confronti della Corolla. Tra i finanziamenti, la formula Suzuki Solution con valore di ripresa predefinito prevede canoni da 248 euro e tre anni di assicurazione furto e incendio. La Swace si può anche noleggiare con Suzuki Rent e 310 euro al mese più Iva. Obiettivo di vendita 1.450 unità l’anno: numeri non straordinari, ma tutti di conquista in un segmento che, eroso dalla crescita dei Suv e dei crossover, cala costantemente.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it