Il motore. I nuovi Sh montano una nuova generazione di propulsori, gli "eSP" (enhanced Smart Power). Sono caratterizzati dall’applicazione di tecnologie per la riduzione degli attriti interni e dotati di funzione Start&Stop. Il risultato più evidente è la riduzione dei consumi: sono ridotti del 25 per cento rispetto ai modelli precedenti (47,4 km/l per il 125cc, 43,8 km/l per il 150cc). Si badi bene queste misurazioni sono state effettuate con il sistema Wmtc vale a dire con un ciclo medio che tiene conto di percorsi urbani e exstraurbani. Elevatissima anche l’autonomia tra un rifornimento e l’altro, oltre 300 km su entrambi i modelli, che diventano addirittura più di 450 km a velocità costante di 50 km/h. Un risultato che beneficia in maniera ragguardevole anche della tecnologia Star&Stop: bastano tre secondi di fermo con il pilota seduto alla guida e il motore si spegne. Riparte appena si gira la manopola del gas. A questo punto va anche detto della silenziositá: grazie all'utilizzo di uno speciale rotore che fa anche da motorino di avviamento, la messa in moto è assolutamente impercettibile: è come se il motore si rivitalizzasse in assoluto silenzio. Piacevole la sensazione di guida anche quando si abbandonano le strade cittadine grazie ad una potenza ragguardevole: Sh 125i Abs sviluppa 11,83 cavalli a 8.500 giri al minuto. Il 150, invece, arriva a 15 cavalli 8.250 giri al minuto.
Il telaio. La struttura portante è stata completamente riprogettata intorno ai due punti essenziali che sono la forza assoluta di questo scooter: le ruote da sedici pollici e la pedana piatta. I tecnici hanno lavorato molto e il risultato si apprezza benissimo: inserimenti in curva precisi. Ottima rigidità e più spazio sotto la sella dove ora si può sistemare anche un casco integrale.
Il design. Bello e pratico. Questi i principi su cui hanno lavorato i tecnici italiani del centro stile di Honda. La posizione di guida naturale, unita alla buona protezione dalle intemperie offerta dallo scudo anteriore, assicura il massimo comfort al guidatore, anche grazie alla pedana piatta che offre grande spazio a gambe e piedi. Particolarmente comode le pedane poggiapiedi ritraibili in alluminio che grazie ad una leggera inclinatura forniscono un appoggio stabile in tutte le condizioni, soprattutto in frenata. Ottimo lo studio ergonomico: la sella, piatta e lunga, a soli 799 mm da terra, assicura tutto lo spazio necessario per muoversi, e la sua sagoma, grazie anche alla pedana piatta snella ai lati, consente a piloti di tutte le stature di appoggiare facilmente i piedi al suolo. Per quanto riguarda il look un lavoro certosino è stato fatto nella parte anteriore, grazie allo spostamento del radiatore, che ora è appoggiato di fianco al motore, lo scudo è senza la tradizionale grata e si arricchisce di due fili di led verticali particolarmente belli.
Colori e prezzi. Il nuovo Honda Sh 125i con Abs costa 3050 euro franco concessionario; il 150i con Abs costa 3200 ero franco concessionario. Entrambi saranno disponibili dai concessionari dai primi giorni di ottobre. Quattro le colorazioni: bianco, nero, grigio e rosso perla. Leggi l'articolo completo su
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