Ma un pensierino alla F1?
La risposta di Stefano Domenicali, approdato al gruppo Audi dopo una lunga e fruttuosa esperienza in Ferrari e dal 2016 presidente e ad Lamborghini, è laconica ed esplicita a un tempo: «Il motorsport per il nostro marchio è un autentico pilastro e lottiamo per la vittoria in tutti i campionati GT3. Ma la F1 non rientra nelle nostre priorità».
Siete pronti alla “priorità” del 4 dicembre?
«Stiamo preparando con grande impegno e con l’entusiasmo che caratterizza chiunque lavori in Lamborghini il lancio del primo Suv ad altissime prestazioni. Perché l’Urus è una Lambo in tutto e per tutto, capace di dare grandi soddisfazioni agli amanti della guida sportiva ma anche adatto all’uso quotidiano. Un’auto ispirata ai pilastri del marchio, e cioè design, innovazione, performance ed emozione».
Come vivete questa vigilia?
«Con la giusta tensione. Siamo pienamente consapevoli di dover affrontare nuovi clienti, nuovi mercati e nuove sfide. Sappiamo che per noi sarà importante garantire ai clienti in diverso livello di servizio. Ma questo non ci spaventa, perché sentiamo l’obbligo di dover sempre offrire un prodotto qualitativo, e Urus non fa eccezione».
Vede dei mercati privilegiati per Urus?
«No. Credo che possa incontrare un’accoglienza positiva in tutti i mercati nei quali siamo presenti, che sono una cinquantina. Anzi penso che un prodotto come questo possa contribuire ad aprirci nuovi sbocchi. Penso soprattutto alla Russia e all’India, ma ci sono anche altre aree in cui possiamo cogliere delle interessanti opportunità».
Quali sono i vostri mercati principali?
«Al primo posto restano sempre e saldamente gli Usa, dove nel 2016 abbiamo consegnato più di mille vetture, più di un quarto di tutte le nostre vendite».
Sul podio manca la Cina?
«L’anno scorso abbiamo conquistato 160 clienti, Pensiamo di poter fare meglio, e stiamo comunque crescendo anche se siamo operiamo in un settore, quelle delle vetture superlusso, che appare in arretramento».
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