“Nonostante il momento storico difficile, restiamo fiduciosi e continuiamo a investire sulla produzione – hanno dichiarato i fratelli Mercuri, proprietari del cantiere – tanto che abbiamo già avviato la fase di lavorazione per il Velar 78, di cui abbiamo pronto, per ora, il modellino in scala. La nostra presenza a Genova vuole essere un segnale di incoraggiamento sia per i visitatori che per tutto il settore della nautica, e la presentazione del nuovo EVO R6 Open va letta in quest’ottica di positività. Nonostante le difficoltà, ci siamo e continuiamo a investire sul futuro”.
Il nuovo EVO R6 Open, come detto, conserva la struttura e le dimensioni del modello da cui deriva: misura dunque 18 metri, ma si distingue per un roll-bar in acciaio (al posto del T-Top) composto da un alettone sospeso che funge da collegamento tra i due montanti. Il risultato è un design come sempre non convenzionale, dalle linee sportive e filanti, che regala un’idea di leggerezza. La ricerca di leggerezza è evidente anche nei piccoli dettagli, come la scelta di non poggiare le antenne sopra l’alettone, bensì rialzarle, così da farle diventare un elemento integrante nel disegno struttura.
Un tendalino a scomparsa garantisce l’ombra sia sulla seduta di guida che nel pozzetto anteriore, attrezzato con un’ampia zona dining, illuminata la notte dalle luci di cortesia sul roll-bar, che creano suggestivi giochi di luce. A quest’area esterna se ne aggiungono altre tre: si va dall’ampio prendisole a prua, con divanetto a fronte al prendisole a isola della beach lounge, per finire con la spiaggetta di poppa dove la piattaforma modulare assicura una molteplicità di usi.
In linea con tutti i modelli della gamma EVO Yachts, è la beach lounge l’area più caratteristica dell’imbarcazione, grazie alle sponde laterali XTension, marchio di fabbrica del cantiere, che aprendosi lateralmente in pochi secondi aumentano lo spazio a disposizione del 40%. L’ampiezza del prendisole centrale è tale da permettere di alloggiare sotto di esso un tender da 2,85 metri.
Come tradizione ormai per le imbarcazioni EVO, anche il layout del nuovo R6 Open è un invito alla convivialità e al relax in un’esperienza immersiva con l’ambiente circostante. Nonostante si tratti di un open puro, però, tutte le comodità e le altezze sottocoperta sono garantite: oltre alla dinette trovano spazio la cabina armatoriale, le due doppie per gli ospiti a poppa e due bagni.
Due le possibilità di motorizzazione: con 2 Volvo Penta IPS 800 o 950. La velocità massima dichiarata dal cantiere è di 35 nodi, l’autonomia di 280 miglia.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it