FRANCOFORTE - Debutto a pieni giri alla borsa di Francoforte per Daimler Truck, mentre la capogruppo Daimler scivola dopo la scissione della divisione mezzi pesanti, numero uno mondiale del settore. Il titolo Daimler Truck, dopo avere aperto a 28 euro, con una capitalizzazione iniziale di 23 miliardi di euro, attorno alle 11,30 è scambiato a 29,5 euro, mentre l’indice Dax cede lo 0,3%. Daimler Ag invece perde il 13,5% a 74,62 euro, per l’aggiustamento tecnico legato allo spin off. Il titolo Daimler Truck, secondo gli analisti, dovrebbe entrare nel Dax in occasione del prossimo aggiornamento dell’indice nel primo trimestre 2022. La quotazione della ex-divisione apre una nuova pagina per Daimler che da febbraio assumerà la denominazione di Mercedes Benz. ‘Oggi è un giorno storico per Daimler Truck: la nostra azienda di camion e autobus faceva parte del gruppo Daimler da 125 anni.
Adesso diventiamo una società indipendente quotata in Borsà con 100mila dipendenti, ha commentato il ceo della neo-quotata Martin Daum. ‘Siamo certi che creeremo valore.
La quotazione di Daimler Truck era molto attesa dagli investitori, sempre più attirati dai produttori di veicoli ‘sostenibilì. La società ha avviato in ottobre la produzione del suo camion elettrico eActros, oggi simbolicamente parcheggiato davanti alla Borsa di Francoforte e propone dal 2018 un bus urbano elettrico. Il suo marchio Freightliner, molto apprezzato negli Usa, lancerà un modello di mezzo pesante elettrico nel 2022 che farà concorrenza al progetto di camion ‘Semì di Tesla, a sua volta molto atteso. Il gruppo tedesco si prepara ad abbandonare i motori a combustione prima della fine del decennio, ‘dove i mercati lo permetterannò, come ha annunciato a luglio. Accusata di essere partito in ritardo sul fronte dell’elettrificazione, Daimler-Mercedes Benz si concentrerà sulla fascia delle auto di lusso, dove Tesla è attualmente la numero uno. Entro il 2030 investirà 40 miliardi di euro per l’elettrificazione delle sue berline e punta a una redditività a due cifre entro il 2025. Quanto a Daimler Truck, la società ha realizzato nel 2020 un fatturato di 35 miliardi di euro contro 44 miliardi nel 2019, con un utile operativo di 525 milioni contro i 2,7 miliardi dell’anno precedente. Il quadro comunque è in miglioramento. Gli analisti di Berenberg rilevano che i margini di Daimler Truck sono aumentati in modo convincente grazie alla ripresa in corso in Europa.
Leggi l'articolo completo suLeggo.it