«Per molti, in Ford, la Mustang rappresenta la quintessenza dell'Ovale Blu, l'anima stessa della nostra azienda - ha spiegato Moray Callum, Vice Presidente Global Design, di Ford - Abbiamo dedicato risorse ed energie per ascoltare i nostri clienti e abbiamo discusso con loro dell'identità Mustang, della sua storia e di quello che rappresenta. Siamo partiti da questo per creare un design moderno e passionale, ma che rispetta la tradizione del brand e la sua essenza più pura».
Parte del fascino Mustang deriva anche dal modo in cui unisce stile e prestazioni alla possibilità di essere utilizzata tutti i giorni, grazie a un abitacolo in grado di ospitare quattro persone e al bagagliaio. Caratteristiche che dovevano essere integrate nel design finale della nuova generazione. Così, la sfida che si è presentata ai designer è stata quella di creare un'auto moderna, contemporanea, ma dallo stile inequivocabilmente Mustang, con linee muscolari, atletiche e aggressive.
«Ci sono elementi che non possono mancare a bordo di una Mustang. È nostro compito interpretarli in chiave contemporanea per fare in modo che siano riconoscibili e allo stesso tempo innovativi - ha aggiunto Callum - Analizzando lo stile di tutte le Mustang del passato, le interpretazioni di questi elementi ha subito variazioni anche importanti, ma hanno sempre contribuito a costruire uno stile inequivocabile».
Nel 2011, la selezione dei bozzetti aveva portato a meno di dieci progetti finalisti, che sono stati trasformati in modelli in argilla per verificare il risultato in tre dimensioni. Ridottesi a tre all'inizio del 2012, le proposte migliori sono confluite nello stile definitivo. L'intera “gestazione” della nuova Mustang è avvenuta nel centro di design di Dearborn (Michigan), dove hanno visto la luce tutte le precedenti generazioni.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it