Riconoscibile a distanza per la colorazione nero metallizzata (tinta Black Storm) con doppio filetto Alpinewhite che ricorda i classici del passato, la Black Edition ripropone finiture nella medesima tinta per la cornice del faro anteriore. Il telaio e il drivetrain sono di colore nero, così come le pinze freno anodizzate. Per quello che riguarda l'estetica da segnalare alcune ulteriori piccole novità: parafango anteriore, pannelli laterali del serbatoio e fianchetti laterali del codino sono specifici per il modello.
La dotazione di serie di questa serie speciale prevede il pacchetto comfort che comprende lo scarico cromato e le manopole riscaldate, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (RDC), le sospensioni adattive Dynamic ESA, il faro e gli indicatori di direzione a LED, il portapacchi, i supporti e le valigie laterali in grigio.
Proposta a 15.900 euro chiavi in mano, cifra che comprende i costi di immatricolazione e il primo tagliando, questa speciale R 1200 R monta il conosciuto motore boxer DOHC che equipaggia GS e GS Adventure, accreditato di 125 cv a 7.750 giri e di una coppia massima di 125 Nm a 6.500 giri, leggermente superiore rispetto a quella della R 1200 GS grazie al contributo fornito sia dall'air box sia dal terminale di scarico specifico. Due novità che, assicurano da BMW Motorrad, garantiscono anche una superiore elasticità nell'erogazione e uno spunto migliore a tutti i regimi.
Leggo.it