Il sistema europeo eCall è stato lanciato come sperimentazione nel 1999 e diventerà obbligatorio per tutte le auto nuove dal 2018. Gli esperti hanno calcolato che questo dispositivo, che localizza automaticamente via Gps il veicolo coinvolto nell'incidente e che valuta, attraverso sensori, il tipo di impatto (o di caduta per la moto) o gli altri problemi, offre la possibilità di salvare nel Continente 2.500 vite umane ogni anno e consentire risparmi di 26 miliardi di euro.
I vari elementi dell'Intelligent Emergency Call di Bmw Motorrad sono ospitati in varie zone della moto, con un sistema di telefono cellulare indipendente e tutta una serie di sensori che misurano l'inclinazione del veicolo e gli altri parametri, distinguendo se le sollecitazioni sono generate da buche, manovre 'estreme' o altre situazioni che non richiedono comunque l'attivazione dell'eCall. Una parte dell'impianto è situata nella manopola di destra con pulsante Sos protetto da coperchietto rosso, da un microfono e un altoparlante miniaturizzato per consentire l'eventuale dialogo con la centrale di soccorso gestita da Bmw.
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