Leggermente rivisto è il bilanciamento dei pesi, con una migliore distribuzione tra anteriore e posteriore rispetto al modello precedente F 800 GS Adventure (che aveva il serbatoio della benzina sotto la sella del passeggero). La sensazione di agilità e maneggevolezza è difatti molto marcata, in tutte le situazioni, nonostante il peso complessivo (in ordine di marcia) si attesti sui 244 kg. Il motore è sempre il bicilindrico da 853 cc da 95 CV e 92 Nm gestiti da un pacchetto elettronico che prevede un ride by wire con due modalità di guida Road e Rain (+ ABS e ASC); in optional, oltre al controllo della trazione dinamico e all'ABS Pro, ci sono anche le mappe Pro Dynamic, Enduro ed Enduro Pro. Il cambio è di tipo tradizionale a 6 marce, abbinato ad una nuova frizione anti-saltellamento e auto-registrante ma per i più esigenti è disponibile a pagamento anche il Gear Shift Assistant Pro per cambi marcia senza l'uso della frizione. L'erogazione è corposa molto ben spalmata ma mai cattiva, con un bel tiro ai medi (dove si può avvertire qualche vibrazione) e con un carattere perfetto anche per chii non ha tanta esperienza su due ruote.
Non cambia il telaio a ponte con struttura monoscocca in acciaio, mentre per quanto riguarda le sospensioni troviamo davanti una forcella rovesciata da 43 mm con escursione di 230 mm (contro i 204 mm della versione standard) e un mono regolabile nel precarico con escursione di 230 mm (contro i 219 mm della standard). Con le gomme tassellate (Metzeler Karoo 3), come sulla versione che abbiamo provato, affrontare il fuoristrada (non troppo estremo) è stato piuttosto facile e divertente.
La posizione "in piedi" tipica della guida off-road non è forzata, e l'impostazione Enduro Pro permette alla moto di configurarsi al meglio per affrontare sentieri non battuti. Su strada, invece, la F 850 GS Adventure preferisce una guida rotonda, con curve da raccordare senza frenate brusche; l'escursione maggiorata delle sospensioni e l'assetto morbido sono studiati per offrire comfort ed efficacia in fuoristrada. Sono tre le versioni commercializzate – Base, Rallye (+330 euro) ed Executive (+330 euro) –, che differiscono tendenzialmente per estetica e colorazioni, con prezzi a partire da 13.900 euro. Ma per chi volesse personalizzare ulteriormente il proprio esemplare BMW Motorrad mette a disposizione un ampio pacchetto di accessori tra cui spiccano la regolazione elettronica delle sospensioni ESA, la strumentazione con display TFT a colori da 6,5'' con funzioni Connettivity e la funzione di chiamata d'emergenza intelligente che si attiva in caso di incidente.
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