Sviluppata in collaborazione con lo studio di architetti inglesi RWD (gli stessi che hanno lavorato all’Oasis 130 della gamma Life Style presentato a settembre a Cannes), BNow è una nuova famiglia di yacht dislocanti con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, appartenente alla serie Custom Now, che prevede quattro diverse taglie: sotto i 500 GRT il più piccolo, e gli altri di 56, 63 e 68 metri di lunghezza. Per ora esistono soltanto disegni e rendering, che rivelano un profilo esterno filante e prua verticale, ma il cantiere assicura che grazie alle avanzate tecnologie costruttive introdotte nel processo di produzione “tutto è predisposto per ridurre i tempi di consegna, anche se il layout potrà essere comunque personalizzato a seconda delle richieste degli armatori”.
Nella presentazione dei quattro progetti tenutasi nella hall of fame dell’area super yacht del Fort Lauderdale Boat Show, è emerso che le linee guida dell’intero progetto sono state concentrate, come ormai consuetudine su imbarcazioni di questo tipo, per esaltare il comfort, con un utilizzo innovativo della luce e degli spazi a bordo. Inutile dire, quindi, che tra le peculiarità dei concept spiccano le aree benessere, che comprendono palestre, spa, beach club, oltre alle moderne e informali zone lounge, sia interne sia esterne, che possono essere facilmente customizzate a seconda delle esigenze degli armatori. Per ora non sono state fornite anticipazioni su motorizzazioni, prestazioni e autonomia.
In attesa di vedere realizzate le quattro unità della nuova linea dislocante, Benetti – come detto - ha presentato per la prima volta al pubblico americano anche la terza unità della gamma Fast 125, ovvero lo Skyler, 38 metri di lunghezza per 8,3 di larghezza: un elegante super yacht semi-wide body che si articola su quattro ponti e ospita cinque cabine (suite armatoriale, tre doppie e una con letti gemelli in cui può trovare posto un terzo letto) più sette posti letto per l’equipaggio.
Progettato da Stefano Righini, l’esterno dello Skyler è caratterizzato da ampie vetrate orizzontali che ne accentuano l’aspetto slanciato e da un particolare elemento centrale a lato della sovrastruttura che copre la scala d’accesso all’upper deck. Gli interni sono firmati da RWD, che ha collaborato con il team di progettazione interno di Benetti, e sono disponibili in tre diverse opzioni di stile. Gli ambienti si distinguono per un design contemporaneo, con linee semplici e pulite che esaltano la naturale eleganza dei preziosi materiali usati per gli arredi, impreziositi da forniture di grandi marchi del design, come Glyn Peter Machin, Sutherland, Minotti e Meridiani.
Sul piano tecnico, il valore aggiunto del super yacht di Benetti è il sistema di propulsione di ultima generazione, specificamente progettato da Rolls-Royce per la linea fast 125: si chiama Azipull Carbon 65 (AZP C65), è un propulsore sterzante leggero e ad alte prestazioni, realizzato in fibra di carbonio, che offre eccellenti capacità di manovra sia in navigazione sia in fase di ormeggio. Un joystick sul ponte rende le manovre facili e sicure, mentre la tecnologia “stay on spot” mantiene la barca nella posizione inserita nel Gps senza ormeggio o ancora. La navigazione è inoltre molto silenziosa perché grazie al peso ridotto dell’Azipull, la sala macchine può essere posizionata più a poppa, a maggiore distanza dalle cabine. La velocità massima è di 22 nodi.
L’altra imbarcazione di lusso esposta per la prima volta in America è invece il motoryacht OLI, 35,5 metri, primo esemplare della nuova linea Mediterraneo 116’, che porta con sé tutta una serie di innovazioni tecniche, stilistiche e di studio di layout degli interni che rendono questo modello una delle massime espressioni dello stile Benetti. Anche qui la luce diventa un elemento dominante, grazie a un meticoloso sviluppo delle superfici e all’utilizzo di imponenti vetrate lunghe 3 metri e di una grande porta in cristallo sul ponte principale.
Lo studio G. M. Cassetta Design ha progettato gli esterni dalle linee sinuose e slanciate, usando segni e proporzioni classiche in chiave contemporanea. Luminosità, armonia e continuità caratterizzano gli spazi interni, che prevedono quattro cabine doppie, di cui due vip a poppa e due con letti gemelli, mentre tre sono le cabine doppie pensate per l’equipaggio, oltre a quella del capitano posizionata nell’upper deck, per un totale di sette persone. Gli interni sono arredati in essenza singola arricchita da inserti e particolari in acciaio lucido. Il mobilio, selezionato tra marchi prestigiosi, è minimal e ricercato e vi sono diversi contrasti cromatici, ottenuti in particolare attraverso l’utilizzo di marmi bianchi e neri, in finitura opaca.
I motori sono due Man V-12-1400 da 1.400 cavalli ciascuno che consentono di raggiungere una velocità massima di 15 nodi e di navigare a 14 nodi in crociera, mentre a 10 nodi l’autonomia è di 3 mila miglia nautiche.
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