«Gli Stati Uniti sono, insieme alla Cina e all’Europa, il cliente regionale più importante per l’industria automobilistica tedesca», ha detto Braeunig. L’anno scorso le aziende tedesche hanno venduto 1,34 milioni di automobili sul mercato statunitense, mantenendo la loro quota di mercato di circa l’8 per cento. Anche gli Stati Uniti sono fondamentali per la produzione europea. Braeunig ha osservato che le aziende tedesche sono datori di lavoro chiave in tutta l’America. «Nel 2018 c’erano circa 118.000 persone direttamente impiegate nelle fabbriche, di cui circa 80.000 da parte dei nostri fornitori -ha sottolineato Braeunig-. Questo è un modo in cui l’industria automobilistica tedesca fornisce un contributo diretto alla prosperità americana».
Negli ultimi anni le case automobilistiche tedesche hanno incrementato la produzione negli Stati Uniti. La VDA riferisce che 750.000 automobili sono state prodotte negli Stati Uniti nel 2018, e più della metà di queste sono state esportate, il che dovrebbe essere in linea con le aspirazioni di Trump per il commercio statunitense. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it