Il motore V6 biturbo 2.9 TFSI assicura potenza ed efficienza. Eroga 450 Cv con 600 Nm di coppia massima in un ampio range, compreso tra 1.900 e 5.000 giri. Audi RS 5 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge in assenza di limiti una velocità massima di 250 km/h (280 km/h optando per il pacchetto Dynamic) a fronte di consumi nel ciclo combinato di 9,3 - 9,6 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 212 - 217 g/km. Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all'interno delle bancate, dispose a V di 90 gradi. Questa configurazione porta in dote una struttura compatta e brevi percorsi dei gas combusti, con perdite di flusso minime. La potenza viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente Quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio Tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva. In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60. Qualora si registri uno slittamento in corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene convogliata istantaneamente all'altro asse: sino al 70% all'avantreno e sino all'85% al retrotreno.
Il differenziale posteriore sportivo con taratura RS (disponibile a richiesta) distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori. L'assetto sportivo RS è di serie. In opzione, sono disponibili i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus. Il primo abbina, al citato incremento della velocità massima a 280 km/h, lo sterzo dinamico - a servoassistenza e demoltiplicazione variabili - con taratura specifica RS, il differenziale posteriore sportivo, l'assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), vale a dire la compensazione integrata del rollio e del beccheggio, e i proiettori a LED Audi matrix con gruppi ottici anteriori dal look brunito. La proposta Dynamic Plus, integralmente votata alle performance, include i freni carboceramici e l'impianto di scarico sportivo, per un sound ancor più aggressivo. Il sistema Audi Drive Select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza al volante optando per i setup auto, comfort, dynamic e individual. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it