Questa sportiva “compatta” - che sarà in vendita in Italia dal prossimo settembre - è la versione commerciale dell’ auto che Audi ha svelato pochi giorni fa al Salone di Ginevra e che - con il suo nuovo propulsore 5 cilindri a benzina 2.5 TFSI da 400 cv - rappresenta una soluzione “eco-compatibile” del concetto di auto ad alte prestazioni, assetata di benzina e poco rispettosa dell’ambiente. Anche in uno dei Sultanati che vivono sui petroldollari - seppure con la diminuzione della produzione di barili e una nuova attenzione alle risorse naturali - si guarda ora alla superpotenza della RS 3 Sportback, 400 cv e ben 480 Nm di coppia, con una maggiore “simpatia”.
Questi valori sono infatti erogati senza incrementi di consumo (quello omologato è di 8,3 litri per 100 km) e praticamente senza innalzare le emissioni rispetto alla “vecchia” RS 3 del 2011, quella col motore da 367 Cv, cioè 188 g/km di CO2. Con questa nuova “cavalleria” sotto al cofano Audi RS 3 Sportback impiega solo 4,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e tocca - in assenza di limiti - i 280 km/h. Nel frontale RS 3 Sportback è riconoscibile per il single frame, completato dal logo Quattro, dalle grandi prese d’aria e dai listelli sottoporta angolari. Nel posteriore, spiccano uno specifico spoiler RS, un diffusore e i terminali di scarico RS. Con una carreggiata più larga rispetto al modello base, sterzo progressivo, assale posteriore a 4 bracci e un rigido sistema di sospensioni, la RS 3 Sportback combina un dinamismo coinvolgente a una stabilità superiore.
La gestione Quattro è una caratteristica integrata di serie nel sistema di handling dinamico dell’Audi drive select che permette anche il controllo dello sterzo, del cambio S tronic, del suono degli scarichi, delle sospensioni sport plus (opzionali) e del controllo degli ammortizzatori adattivo. Il conducente può variare individualmente la risposta di questi componenti scegliendo tra impostazione confort, auto e dynamic. La maneggevolezza è perfezionata attraverso l’Electronic Stabilization Control (ESC), il controllo selettivo della coppia motrice sulle ruote e la modalità sport ottimizzata per i modelli RS.
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