Nel nuovo Q5 i proiettori sono disponibili a richiesta a Led o con tecnologia Led Audi Matrix ad alta risoluzione con indicatori di direzione dinamici. Il design resta tipicamente Audi, con una linea di spalla ondulata e fortemente incisa che scandisce le fiancate. I passaruota accentuati richiamano la presenza della trazione integrale permanente Quattro. Come sul frontale anche al posteriore lo sviluppo orizzontale delle linee conferisce a Q5 una maggiore presenza su strada. A richiesta anche i gruppi ottici posteriori sono disponibili con indicatori di direzione dinamici. Il portellone vano bagagli comprende i montanti posteriori, caratteristica tipica dei modelli Q di Audi. Nell’inserto del diffusore posteriore sono integrati i terminali dell’impianto di scarico. Saranno disponibili cinque linee di allestimento: sport, design, S line, design selection e S line exterior. Completamente rivisto nella struttura, Q5 pesa fino a 90 kg in meno rispetto alla generazione precedente, nonostante quasi tutte le dimensioni siano aumentate. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’impiego di diversi tipi di acciaio e dell’alluminio per ottenere il mix ideale di materiali per la carrozzeria.
Nuovo Q5 è ai vertici della categoria anche in materia di aerodinamica, con le versioni 4 cilindri che arrivano a un coefficiente CX pari a 0,30. L’abitacolo vanta cinque comodi posti a sedere e molte delle sue dimensioni fondamentali superano quelle del modello precedente e della concorrenza. Interessante la presenza dello schienale del sedile posteriore diviso in tre segmenti e con regolazione in senso longitudinale e in inclinazione (a richiesta). Sono presenti soluzioni intelligenti quali il comando mediante sensori del portellone ad azionamento elettrico (disponibile a richiesta) e una funzione di abbassamento del posteriore della vettura mediante le sospensioni pneumatiche (a richiesta) per facilitare carico e scarico. Audi Q5 sarà disponibile sul mercato europeo con cinque motorizzazioni potenti ed efficienti, quattro TDI e un TFSI.
L’aumento medio di potenza è di 27 cv, ma i consumi di carburante si sono sensibilmente ridotti. Al lancio, saranno offerte le due motorizzazioni TDI da 163 e 190 cv e il 2.0 TFSI da 252 cv. Il 2.0 TDI 150 cv e il 3.0 TDI 286 cv saranno introdotte successivamente. La catena cinematica di Q5 è stata sviluppata ex novo. Ciò vale anche per il cambio manuale a sei marce, il cambio S Tronic a sette rapporti e il cambio Tiptronic a otto rapporti (solo con il 3.0 TDI). Nuovo Q5 viene prodotto presso lo stabilimento Audi recentemente realizzato in Messico e verrà commercializzato in Europa all’inizio del 2017.
Leggo.it