Riprogettato completamente e costruito con tecnologie ancora più raffinate, Q5 offre oggi elevati standard di comfort e silenziosità in ogni condizione, proteggendo guidatore e passeggeri dagli elementi esterni (calore, polvere, rumore, ecc.) e che permette al tempo stesso - grazie alle ampie superfici vetrate e al tetto apribile trasparente - di godere appieno dei panorami. La spaziosità interna deriva anche dalle dimensioni complessive, cresciute rispetto alla generazione precedente: Q5 è lungo 4,66 m, largo 1,89 e alto 1,66, con un passo di 2,82 m. il nuovo Suv è però caratterizzato da una massa a vuoto ridotta di circa 90 kg a seconda dei motori. Q5 si colloca ai vertici della sua categoria anche in materia di aerodinamica, con un Cx pari a 0,30. In viaggio si apprezzano anche il nuovo climatizzatore ad alta efficienza (disponibile in due versioni), la perfetta ergonomia dei comandi e la possibilità di avere i sedili con la funzione massaggio. Inutile dire che Audi ha voluto equipaggiare Q5 con lo stato dell’arte in tema di infotainment e altri sistemi di “aiuto” al guidatore. Di spicco l’Audi virtual cockpit - disponibile a richiesta - che riproduce grafiche ad alta risoluzione sul display da 12,3 pollici, con una visualizzazione classica e una modalità che privilegia mappe di navigazione o elenchi.
Elemento centrale dei sistemi è il terminale MMI che, nel livello top di gamma, comprende il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, display da 8,3 pollici e manopola a pressione/rotazione che integra un touchpad sulla sua superficie. Su strada, ma anche in off-road, il nuovo suv Audi si conferma campione di sportività senza compromettere assolutamente la qualità della vita a bordo. Tutto ciò è reso possibile dalle nuove sospensioni a cinque bracci e da un inedito servosterzo elettromeccanico. Sospensioni e taratura dell’assetto sono disponibili in due versioni: quella integrata nel sistema Audi drive select e quella con Adaptive air suspension per variare l’assetto tra cinque diversi livelli. Entrambi i sistemi sono integrati in una nuova piattaforma elettronica dell’assetto. Da notare che il sistema Audi drive select comprende di serie le nuove modalità lift/off-road e allroad che mettono in risalto il carattere da fuoristrada di Audi Q5.
Anche la catena cinematica di Q5 è stata sviluppata ex novo e prevede un cambio manuale a sei marce o una trasmissione automatica S Tronic a sette rapporti. In tutti i Q5, sia trazione anteriore che integrale, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote migliora ulteriormente le caratteristiche di maneggevolezza. Audi Q5 è disponibile al lancio con due motori TDI 2.0 da 163 e 190 cv e con il benzina TFSI 2.0 ulteriormente ottimizzato (eroga infatti ben 252 cv) che è in grado di percorrere 100km consumando solo 6,8 litri a fronte di emissioni di CO2 contenute in 154 g/km. Prezzi a partire da 48.450 euro per la versione 2.0 TDI 163 cv Quattro S Tronic, con consegne che inizieranno nei primi mesi del 2017.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it