La sigla XC è parte della tradizione Volvo ed è una formula di sicuro successo partita con la V70 nel 1997. La Volvo V40 Cross Country è un crossover dalle tonalità ramate. Rispetto al modello “tradizionale” ci sono nuovi cerchi in lega, una griglia anteriore a nido d’ape, fari diurni verticali, paraurti frontali scuri a contrasto, soglie scolpite ed una piastra di protezione integrata nel paraurti posteriore. L’eleganza della V40 è inalterata, ma la versione XC ha un design più netto e deciso.
L’obiettivo è unire la praticità d’utilizzo di una compatta con elementi di un piccolo e agile fuoristrada. La V40 XC è studiata per chi viaggia con attrezzature sportive al seguito, per chi non disdegna i percorsi impervi, le strade sterrate, l’avventura. Grazie ad un pianale supplementare da inserire nel vano carico la V40 XC è ancora più versatile e pratica nelle operazioni di carico. Aumentano le aree di stivaggio intelligenti e restano inalterati tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi che da sempre consegnano alla Volvo il ruolo di leader nel settore.
In movimento la trazione integrale garantisce grip e stabilità in tutte le condizioni. Il sistema start-stop è di serie e il sistema Hill Descent Control consente una gestione più agevole della motricità in situazioni di pendenza variabile. Le motorizzazioni sono quelle già disponibili sulla V40 con il T5 a benzina da 254 cavalli che offre il massimo delle performance fino al D2 diesel con emissioni di Co2 pari a 99 grammi per chilometro. La Volvo V40 Cross Country sarà su strada a Gennaio 2013 con prezzi a partire da circa 25.000 euro. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it