Cifre. Infatti gli eccezionali risultati di vendita della Kia si spiegano con la freschezza della gamma, linee piacevolmente moderne, una qualità nemmeno parente di quella della produzione precedente e un giusto prezzo. Così i risultati delle vendite sorridono, e in un mare di segni negativi in particolare sul mercato italiano (che ha perso oltre il 20%) la Kia dall’inizio dell’anno sino a tutto il mese di settembre appena concluso, ha sfoderato un eccellente + 43,09%, che si traduce in ben 20.285 mezzi venduti (erano stati 14.176 lo scorso anno), con una penetrazione sul mercato che raggiunge l’1,86%. Per dovere di cronaca segnaliamo che esaminando gli stessi nove mesi di quest’anno, hanno incrementato le vendite soltanto la Hyundai, cugina della stessa Kia, la Dacia, la Chevrolet e la Land Rover, con la Jaguar che mantiene le stesse cifre del 2010, mentre tutte le altre Case, con punte addirittura di - 70%, si asciugano le lacrime. Anche a livello mondiale per la Kia le cose vanno magnificamente con vendite raddoppiate dal 2007 al 2011 (da 1.371.000 a 2.542.000 mezzi).
Gamma completa. Dunque una delle novità mondiali della Kia, un evento naturale e atteso per il completamento della gamma, è la Pro_Cee’d, vale a dire la Cee’d in versione a tre porte. Lunga 4,31 m., la Pro_Cee’d arriva dopo la berlina presentata al Salone di Ginevra nel mese di marzo, della quale è più bassa di 40 mm. e quasi in contemporanea con la versione “familiare” della stessa. La linea è dovuta alla matita di Peter Schreyer, ex-responsabile del design in Audi, e sarà gradita soprattutto ai clienti più giovani e sportivi poiché non ha nulla di “coreano”, essendo stata concepita nel Centro di design del gruppo Hyunday - Kia che si trova in Germania. Chiaramente anche questa coreana, come altre vetture nuove del segmento C in Europa, andrà a fare concorrenza a sua maestà la Golf, appena nata con la settima edizione e dalla sua avrà il grande vantaggio di offrire, come per gli altri modelli della Kia, la garanzia di ben 7 anni.
Motori. Come vasta è la gamma del modello (3 e 5 porte e familiare), così c’è ampia scelta anche per i motori: si va dal piccolo, si fa per dire, 1.4 litri a benzina da 100 cavalli al 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina da ben 135 cv, sino ai probabilmente più gettonati propulsori diesel CRDi con tre possibilità: il 1.4 da 90 cv, e il 1.6 litri offerto con due potenze da 110 e 128 cv. Tante le combinazioni possibili per gli acquirenti se si miscelano i motori citati con i quattro allestimenti possibili: Active, Cool, Class e Platinum.
Grinta. Come la precedente serie della Pro_Cee’d, la linea fortemente a cuneo è piacevole e grintosa, caratterizzata anche dai cerchi in lega da 17 pollici, dalla mascherina a “naso di tigre” più slanciata rispetto agli altri modelli della famiglia e dallo scarico di ampio diametro; la vettura ben curata e l’abitabilità generosa, grazie anche al passo invariato rispetto alla berlina a 5 porte da cui deriva. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it