Al volante della nuova EV9. Prova in anteprima dell’ammiraglia premium a batterie di Kia

La nuova Kia EV9

Quelli che ne hanno progettato l’abitacolo dicono di essersi ispirati all’acqua, quelli che l’avevano vista per la prima volta il luglio scorso ne conoscevano solo i numeri. Un gruppo ristretto di giornalisti a livello mondiale le ha fatto direttamente visita a casa, avendo in cambio la cortesia di poterla guidare. È la Kia EV9, il secondo modello elettrico nativo del costruttore coreano e l’ammiraglia della propria gamma in Europa. Trattasi infatti di un Suv lungo 5 metri e un centimetro che, nonostante le forme squadrate e scolpite, è insospettabilmente aerodinamico (cx di 0,28) e vanta stilemi che presto vedremo anche su altre Kia.


Il punto di forza è lo spazio interno, con i 7 posti e un bagagliaio che va da 330 fino a 2.300 litri grazie al sistema di abbattimento elettrico degli schienali più i 52 litri del frunk che diventano 90 nella versione senza il motore anteriore.

In alternativa si possono avere sei posti con il cassetto centrale in due opzioni per la seconda fila: due sedili tipo business class con il Relaxation Pack o che si ruotano di 180 gradi con il Lounge Pack. Di serie le sospensioni posteriori autolivellanti. La versione a due ruote motrici ha un motore da 150 kW e un’autonomia da 541 km grazie alla batteria da 99,8 kWh che lavora a 800 Volt, si rifornisce fino a 270 kW di potenza e permette anche la ricarica plug&charge e quella bidirezionale con la rete o la casa oltre all’alimentazione di dispositivi esterni. La versione a trazione integrale ha 283 kW e arriva a 497 chilometri. Avanzata e aggiornabile over-the-air la parte infotelematica e così come quella della sicurezza che permettono, da un lato, di trasformare lo smartphone nella chiave della vettura e, dall’altro, di avere la guida autonoma di livello 3 (dove la legge lo permette) inoltre, al posto dei retrovisori, ci sono le telecamere.



L’abitacolo è la perfetta espressione di tale contenuti, con uno stile pulito, tonalità tenui e materiali sostenibili come quelli di origine biologica o riciclati. Di fronte al guidatore ci sono due schermi da 12,3” più l’head-up display, alcuni comandi a sfioramento ed altri fisici. Anche alla guida tuttavia la EV9 sa dire la sua grazie al comfort del climatizzatore trizona a pompa di calore, ai sedili riscaldabili e ventilati, una generale silenziosità e la possibilità di scegliere diverse modalità di guida e più livelli di decelerazione fino a quello regolabile con il pedale dell’acceleratore. La versione a due motori ha sempre nel taschino uno 0-100 in 5,3 secondi e i 700 Nm di coppia immediatamente a disposizione con un assetto e uno sterzo che forniscono sempre risposte corrette senza far sentire troppo dimensioni e peso. Il tutto con 7 anni di garanzia e connettività compresi. La nuova Kia EV 9 è disponibile in due versioni: Earth 2WD e 76.450 euro e la GT Line AWD 81.650 euro. Leggi l'articolo completo su
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