La Audi Aicon è una vettura del segmento F, quindi con quote davvero rilevanti. È infatti lunga 5,444 mm, larga 2,100 e alta 1,506 mm. Il passo di 3,470 mm supera di 240 mm quello della nuova Audi A8 versione lunga.
La trazione elettrica è formata da quattro motori elettrici (uno per ruota), che sviluppano complessivamente 260 kW di potenza e 550 Nm di coppia. In futuro l’autonomia sarà compresa tra 700 e 800 km. Il tempo necessario alle batterie per raggiungere l’ 80% della ricarica sarà ridotto ad appena 30 minuti, grazie ad un sistema ad alta tensione da 800 volt. In alternativa, a bordo è disponibile anche un’unità per la ricarica induttiva, che opera in modalità wireless.
L’avanguardismo tecnologico è anticipato da quello delle linee. Il corpo centrale è costituito dalla cabina: le ampie superfici vetrate su frontale e posteriore assieme ai cristalli laterali bombati verso l’esterno creano un ampio ambiente luminoso per gli occupanti. Occupanti che trovano posto sui due sedili singoli della zona anteriore e sul divano biposto di quella posteriore. Audi Aicon interagisce con l’ambiente circostante, utilizzando le sue superfici con display per mostrare a pedoni o ciclisti animazioni di avvertimento che mettono in guardia da possibili situazioni di pericolo.
L’assistente di bordo elettronico, riconosce il passeggero attraverso il suo smartphone e attiva tutte le sue impostazioni personali. Climatizzatore e regolazione dei sedili, colore delle luci interne e layout del sistema di infotainment si adattano individualmente. La navigazione attende l’immissione della destinazione e tutti i canali di comunicazione sono pronti all’uso. Siamo difronte ad una concept di livello 5 in materia di autonomous driving. Peccato che dovremmo attendere almeno una decina di anni prima di sentirne parlarne ancora.
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