Morto André Leon Tally, il "gigante" nero del fashion. Fu a lungo braccio destro di Anna Wintour

André Leon Talley (a destra) con il direttore di Vogue Anna Wintour al centro

Adorato e temuto, re della moda, è morto a 74 anni André Leon Talley, a lungo il direttore creativo di «Vogue» e poi ai ferri corti con la direttrice ed ex amica Anna Wintour, è morto in un ospedale dello stato di New York per complicazioni da Covid.

 

Afroamericano, un gigante in tutti i sensi che dominava con la sua altezza e con il suo carisma le settimane della moda da New York a Parigi, da Londra a Milano, Talley aveva avuto un ruolo chiave nell'aprire l'elitario mondo delle sfilate a modelle di colore. Mentore di Naomi Campbell, fu lui a creare un celebre servizio di «Vanity Fair» che reinterpretava «Via Col Vento» con protagonisti neri e Naomi nella parte di Scarlett O' Hara.

 

Talley celebre per i suoi look teatrali,  aveva cominciato a lavorare con Andy Warhol alla reception del magazine «Interview» dopo uno stage al Metropolitan con la mitica direttrice Diana Vreeland. Era poi stato capo dell'ufficio di Parigi di Women's Wear Daily. La sua carriera a «Vogue», cominciata alla fine degli anni Ottanta, era finita male per i dissapori con la Wintour. 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it