Si avvicina il momento di incassare la tredicesima mensilità per milioni di italiani. Sono 33,9 milioni pensionati e dipendenti pubblici e privati che intascheranno il doppio stipendio nel mese di dicembre e nello specifico 16,1 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti per un totale di quasi 47 miliardi di euro. I primi a riscuotere saranno proprio i pensionati, a partire da giovedì 1° dicembre, mentre per i dipendenti pubblici privati, bisognerà aspettare al massimo 4 settimane.
Bonus cinema, sconto sul biglietto: ma solo a chi ha lo Spid
Tredicesima in fumo
Se un tempo era una concepita come una gratifica per i regali natalizi o come forma di risparmio, oggi la tredicesima da molti milioni di persone è usata per pagare le bollette di luce e gas, la rata del mutuo e solo una minima parte potrebbe finire per i doni del Natale. Ma quanti sono i soldi della tredicesima che finiranno sotto l'albero? Secondo l’Ufficio studi della Cgia, la quota dovrebbe essere la stessa dello scorso anno, intorno ai 9,5 miliardi di euro.
Manovra, lavoratori autonomi e dipendenti: ecco chi risparmia di più
Distribuzione dei consumi
Nel 2008, la cifra destinata al Natale era il doppio, circa 18-19 miliardi di euro, anche se in realtà in molti anticipano le spese a fine novembre, in occasione del black friday, dove però a farne le spese sono i negozi di prossimità, mentre l'e-commerce, gli outlet e la grande distribuzione non sembrano risentirne. A livello geografico, è la Lombardia la regione in cui vive il più alto numero di beneficiari della tredicesima, seguono Lazio e Veneto, mentre la Valle d’Aosta, la regione più piccola d'Italia è ovviamente all'ultimo posto.
Quattordicesima non per tutti
Infine i più fortunati, riceveranno anche una 14° mensilità, di solito nel periodo estivo, circa 8 milioni di lavoratori dipendenti del settore privato, pari alla metà dei dipendenti privati totali.
Leggi l'articolo completo
su Leggo.it