Tredicesima in arrivo per 34 milioni di italiani, ecco quando. Ma un quarto della cifra se la 'mangeranno' le tasse

La 13° mensilità, assegnata a pensionati e dipendenti pubblici e privati, sarà elargita a partire dal 1° dicembre. Metà dei dipendenti privati incasserà anche la 14°

E' tempo di tredicesime per quasi 47 miliardi di euro. La incasseranno 34 milioni di italiani: ecco quando

Si avvicina il momento di incassare la tredicesima mensilità per milioni di italiani. Sono 33,9 milioni pensionati e dipendenti pubblici e privati che intascheranno il doppio stipendio nel mese di dicembre e nello specifico 16,1 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti per un totale di quasi 47 miliardi di euro. I primi a riscuotere saranno proprio i pensionati, a partire da giovedì 1° dicembre, mentre per i dipendenti pubblici privati, bisognerà aspettare al massimo 4 settimane.

Bonus cinema, sconto sul biglietto: ma solo a chi ha lo Spid

Tredicesima in fumo

Se un tempo era una concepita come una gratifica per i regali natalizi o come forma di risparmio, oggi la tredicesima da molti milioni di persone è usata per pagare le bollette di luce e gas, la rata del mutuo e solo una minima parte potrebbe finire per i doni del Natale. Ma quanti sono i soldi della tredicesima che finiranno sotto l'albero? Secondo l’Ufficio studi della Cgia, la quota dovrebbe essere la stessa dello scorso anno, intorno ai 9,5 miliardi di euro.

Manovra, lavoratori autonomi e dipendenti: ecco chi risparmia di più

Distribuzione dei consumi

Nel 2008, la cifra destinata al Natale era il doppio, circa 18-19 miliardi di euro, anche se in realtà in molti anticipano le spese a fine novembre, in occasione del black friday, dove però a farne le spese sono i negozi di prossimità, mentre l'e-commerce, gli outlet e la grande distribuzione non sembrano risentirne. A livello geografico, è la Lombardia la regione in cui vive il più alto numero di beneficiari della tredicesima, seguono Lazio e Veneto, mentre la Valle d’Aosta, la regione più piccola d'Italia è ovviamente all'ultimo posto.

Quattordicesima non per tutti

Infine i più fortunati, riceveranno anche una 14° mensilità, di solito nel periodo estivo, circa 8 milioni di lavoratori dipendenti del settore privato, pari alla metà dei dipendenti privati totali.

Sesso, sindrome del lenzuolo colpisce 2 uomini su 10. Ma si può combattere: ecco come

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it