Scuole chiuse in Campania, scontro tra governo e De Luca: «Inaccettabile che ci siano congedi solo per chi è in zona rossa»

Scuole chiuse in Campania, scontro tra governo e De Luca: «Inaccettabile che ci siano congedi solo per chi è in zona rossa»

Le scuole restano chiuse in Campania. Ora però è scontro tra il presidente della Regione, Vincenzo De Luca e il Governo Conte sui congedi parentali per le mamme che devono badare ai figli a casa. Il Governo ha infatti affermato che i congedi spettano solo a chi è in zona rossa, essendo la Campania in zona gialla non è dovuto alcun sussidio.

 

Leggi anche > Dpcm, Faq del Governo: cosa si può fare e cosa no nelle varie Regioni?

 

Per il governatore della Campania questa è una decisione «inaccettabile, perché devono essere ammesse anche le altre aree». Secondo il Dpcm dovrebbero restare chiuse solo le scuole superiori, le seconde e le terze medie, mente per gli altri istituti resta la didattica in presenza. De Luca però ritiene che non ci siano le condizioni di sicurezza per far tornare i ragazzi in aula e ha disposto per la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado.

 

«Nei giorni scorsi avevamo predisposto e inviato al Governo un testo normativo per garantire congedi parentali con il massimo della tutela economica per le lavoratrici dipendenti e bonus baby-sitter per le lavoratrici autonome. Ancora questa mattina, abbiamo riproposto con forza questa necessità. Incredibilmente i rappresentanti del Governo hanno ribadito di voler prevedere il congedo parentale solo per le cosiddette "zone rosse". Ci sembra una posizione francamente inaccettabile», ha affermato De Luca. 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it