«Saman Abbas forse uccisa dalla mamma, non fu per il no alle nozze combinate. I genitori l'hanno accompagnata a morire». Le motivazioni della Corte

1 di 8
«Saman Abbas forse uccisa dalla mamma, non fu per il no alle nozze combinate». Le motivazioni dei giudici della Corte di Assise

Per la Corte di Assise di Reggio Emilia «se vi è un dato che l'istruttoria e la dialettica processuale - le uniche deputate a farlo - hanno consentito di chiarire è che Saman Abbas non è stata uccisa per essersi opposta ad un matrimonio combinato/forzato». Fino ad ora si era pensato fosse questa la motivazione principale dietro all'uccisione della 18enne, avvenuta nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021 a Novellara.

Inoltre, come si legge nelle pagine delle motivazioni della sentenza, «gli imputati Abbas Shabbar e Shaheen Nazia» hanno «letteralmente accompagnato la figlia a morire» e non «si esclude che sia stata» la madre «l'esecutrice materiale».

«Nulla toglie alla gravità del fatto»

Questo, precisa la Corte, «è un elemento che nulla toglie e nulla aggiunge alla gravità del fatto, ma che corrisponde ad una verità che la Corte è tenuta a rilevare». La Corte a dicembre ha condannato all'ergastolo il padre e la madre, a 16 anni lo zio.

1 di 8
Giostra precipita durante la festa patronale a San Severo, 9 bambini feriti e due gravi: «Caduti da 10 metri d'altezza»
Terremoto Campi Flegrei, 150 scosse in 5 ore: paura anche a Napoli. Notte in strada a Pozzuoli, oggi scuole chiuse. «Ce ne saranno altre»
Neonato senza vita sulla nave da crociera, mamma in carcere per omicidio con due colleghe: «Morto di stenti»
Stupro di gruppo sulla nave da crociera, vittima una studentessa 19enne romana in gita: arrestati tre francesi. «Attirata in cabina con una scusa»
Fedez-Iovino, le cinque persone riconosciute dai vigilantes insieme al rapper. Il video: «Era senza dubbio lui»