Pilota d'aereo ha un infarto in volo: riesce ad atterrare e muore. «Stavano girando un film di Paolini»

Pilota d'aereo ha un infarto in volo: riesce ad atterrare e muore. «Stavano girando un film di Paolini»

Un uomo di 73 anni, Renato Fornaciari, originario della provincia di Parma ma residente da tempo in Trentino, è morto oggi all'aeroporto Romeo Sartori di Asiago (Vicenza): mentre pilotava un biplano storico degli anni '30 Tiger Moth, ha avuto un infarto in volo, è riuscito ad atterrare, salvando il passeggero che aveva a bordo, ma è deceduto poco dopo.

 

Il pilota pur sentendosi male è riuscito ad atterrare regolarmente in pista per poi accasciarsi sui comandi, facendo finire l'aereo sull'erba. Immediato l'intervento del personale dell'aeroporto e dei vigili del fuoco, che hanno estratto dalla cellula dell'aereo il pilota, iniziando il primo intervento di rianimazione cardiopolmonare anche con l'utilizzo del defibrillatore, fino all'arrivo del personale del Suem. L'uomo è stato a lungo rianimato dai sanitari, ma il medico ha dovuto dichiarare la morte dell'uomo. Spaventato, ma illeso il passeggero. Sul posto i carabinieri.

 

 

Stavano girando un film

 

Quella coinvolta nell'incidente era una troupe cinematografica al lavoro sull'Altopiano dei Sette Comuni (Vicenza): il velivolo storico era stato affittato per le riprese di un film in lavorazione, dal titolo «L'isola che non c'è. La vera storia di Peter Pan», prodotto dalla Jolefilm di Marco Paolini, che racconta la vicenda del soldato austro-ungarico morto nel 1918 sul Monte Grappa e sepolto nel Sacrario di Cima Grappa.

 

Secondo il programma l'aereo avrebbe dovuto compiere delle evoluzioni nella zona di Marcesina, nel comune di Enego, ed essere ripreso da altre troupe che si trovavano a terra, ma l'operazione era stata rinviata di alcune ore a causa delle nuvole basse che avevano ridotto la visibilità. A bordo del velivolo, assieme a Fornaciari, c'era un altro cameraman professionista, illeso ma ora sotto choc, che a sua volta stava effettuando delle riprese dall'alto, previste nello stesso film. 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it