Natale di Roma, la Capitale si fa festa

Natale di Roma, la Capitale si fa festa
Tre giorni di festa per il Natale di Roma. Le celebrazioni per il compleanno numero 2.771 della Città Eterna quest’anno dureranno di più: non solo il 21 aprile ma si parte dal 20 e si finisce il 22 aprile.


Ad annunciare il programma e la ratio che ha ispirato i festeggiamenti è stata la sindaca di Roma Virginia Raggi: «Il Natale di Roma si celebra da svariati anni, ma per parecchio tempo è stato un evento chiuso al suo interno. Invece la città deve partecipare. La nostra idea è una festa diffusa e di piazza. Abbiamo voluto costruire un contenitore nuovo di eventi che partano il 20 e durino fino al 22 aprile, giorno in cui si svolgeranno eventi culturali prevalentemente su via Petroselli, pedonalizzata per l’occasione. Vogliamo costruire una tradizione di Roma per celebrare il suo Natale, una festa per i cittadini».

Tanti gli appuntamenti previsti, «un centinaio» come ha spiegato il vicesindaco con delega alla Cultura Luca Bergamo. Il 20 aprile, ad esempio, alle 17 si terrà il concerto Aeterna Roma in piazza del Campidoglio. Il 21 aprile gratis tutti i musei comunali e le mostre ospitate, con qualche eccezione. Gratuita anche la serata inaugurale dei Viaggi nell’Antica Roma di Piero Angela e Paco Lanciano nel Foro di Cesare e Augusto (con prenotazione obbligatoria allo 060608). Dalle 16 l’appuntamento per gli appassionati di cinema è alla Casa del Cinema con la rassegna ‘Fratelli, Coltelli, Gemelli’, free entry. Sempre il 21 il Coro femminile del Teatro dell’Opera si esibirà al Teatro del Lido di Ostia. Le celebrazioni proseguiranno domenica 22 aprile dalle 14.30 alle 20 quando via Petroselli si trasformerà in un teatro a cielo aperto, con spettacoli realizzati in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro di Roma e Fondazione Musica per Roma.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it