Venezia, le dighe del Mose salgono per la prima volta contro l'acqua alta: piazza San Marco resta asciutta

Sono già emerse dall'acqua le barriere del Mose, che oggi si è alzato per la prima volta a proteggere Venezia dal'alta marea. Le 58 paratie si sono sollevate in un'ora e 17 minuti. L'inizio delle operazioni - secondo quanto riferito dal Consorzio venezia Nuova e dal Comune - è avvenuto alle ore 8.35 e si è completato alle 9.52.




Il Mose è chiuso, e dentro la Laguna di Venezia la marea non sta crescendo. Lo comunica il Centro maree del Comune. Alle ore 10.00 sono stati misurati alla Diga Sud del Lido 119 centimetri, a Punta Salute, dove si registra il 'medio mare' 69. «Il test è andato bene», dice il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. «Si apprezza una consistente differenza - spiega - di altezza dell'acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è». Un test giudicato positivamente: «non filtra acqua» conclude Zincone.

 

L'arrivo della perturbazione è in ritardo rispetto ai tempi previsti, ma le condizioni meteo-marine stanno peggiorando. Su Venezia spira uno scirocco a 30-40 km/h. Il Centro maree del Comune ha rivisto la previsione del picco di acqua alta a 125 centimetri, rispetto ai 130 iniziali, verso mezzogiorno. Il sollevamento del Mose dovrebbe completarsi molto prima, per impedire al colmo di marea di entrare in città.
  Leggi l'articolo completo su
Leggo.it