Morto Giuseppe Paternò, nonno dei record: aveva 99 anni, a luglio si era laureato con 110 e Lode

Da giovane non aveva potuto studiare, così aveva deciso di recuperare dopo la pensione

Morto Giuseppe Paternò, nonno dei record: aveva 99 anni, a luglio si era laureato con 110 e Lode

È morto Giuseppe Paternò, il nonno di 99 anni che a luglio scorso si è laureato all'Università di Palermo. Ha chiuso il suo percorso di studi specialistici con 110 e lode. Studi che non aveva potuto completare da giovane, perché il padre decise che doveva andare al lavorare.

 

Carlotta Rossignoli, l'università San Raffaele la scarica: «Sconsigliamo il percorso come il suo». E vieta le lauree anticipate

Bisnonno laureato a 89 anni, Oscar (nato nel 1933) diventa dottore in Giurisprudenza. E Mattarella lo invita al Quirinale

 

Chi era Giuseppe Paternò

 

Una vita con la voglia di imparare. Nel 2020 aveva completato la magistrale. Poi l'iscrizione alla specialistica in Studi filosofici e storici, conclusa entro i tempi previsti e col massimo dei voti. Da giovane aveva lasciato le superiori per fare il fattorino e aiutare la famiglia con le spese.

Solo a 30 anni Giuseppe da esterno riuscì a prendere il diploma da geometra alla scuola serale. Poi coltivò la sua passione per la scrittura, ha anche pubblicato un libro. Grazie ad un filosofo torinese conosciuto a Chianciano ha iniziato a studiare filosofia. Nel 1984 era andato in pensione da allora non ha smesso di leggere e studiare. 

 

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it