Morto Alberto Rizzoli, il nipote di Angelo si è suicidato: si è ucciso con la sua pistola uno degli eredi della famiglia di editori

Morto Alberto Rizzoli, il nipote di Angelo si è suicidato: si è ucciso con la sua pistola uno degli eredi della famiglia di editori
Alberto Rizzoli, 74 anni, uno degli eredi della famiglia di editori, si è suicidato oggi pomeriggio nel Pavese. Si è ucciso con la sua pistola, legalmente detenuta. A scoprire il suo corpo ormai agonizzante è stato il guardiacaccia della Garzaia di Villarasca nel comune di Rognano (Pavia), una tenuta di cui era stato proprietario.


Marella Agnelli morta. La moglie dell'Avvocato aveva 92 anni, era malata da tempo

 
Secondo gli accertamenti condotti dagli investigatori, Alberto Rizzoli si sarebbe sparato: è morto subito dopo il suo arrivo al Pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia. Alberto Rizzoli, nipote di Angelo, è stato per alcuni anni ad dell'azienda di famiglia.



CHI ERA ALBERTO RIZZOLI
Nipote di Angelo Rizzoli e fratello di Alberto nel 1974 è diventato amministratore delegato della società e anche presidente della cartiera di Marzabotto. Cinque anni dopo, in contrasto con Angelo, si è dimesso dalle cariche e ha fondato il gruppo editoriale Quadratum che pubblica fra l'altro La cucina italiana. Nel 1983 viene arrestato insieme al fratello con l'accusa di bancarotta ma viene rilasciato dopo venti giorni e prosciolto definitivamente in fase di istruttoria. A questo punto Alberto abbandona l'editoria e si dedica alla gestione dell'azienda agricola nel pavese.


Nel 2015 pubblica però con il cugino Nicola Carraro il volume 'Rizzoli, la vera storia di una grande famiglia italiana', in cui racconta la storia della sua famiglia dal lato privato e la figura del nonno Angelo, cresciuto orfano dai 'Martinitt' a Milano, e morto miliardario, dopo aver fondato la casa editrice che porta il suo nome. «Nascere Rizzoli alla metà degli anni Quaranta - aveva detto in un'intervista al Corriere della Sera nel 2013 dopo la morte del fratello - rappresentava un grande privilegio di cui sia Angelo che io ci siamo sempre resi conto». «In generale - aveva aggiunto - penso che sull'intera storia di noi Rizzoli andrebbe fatta una chiarezza che non c'è ancora mai stata». 
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it