Meteo, super caldo: giovedì arriva l'anticiclone africano, temperature sopra la media

GUARDA IL VIDEO

L'alta pressione di matrice nord-africana che ha colpito l'Italia questi giorni si sta temporaneamente indebolendo e, grazie a correnti atlantiche leggermente più fresche, ci sarà un'attenuazione di questa ondata di caldo. Sollievo che però durerà poco: giovedì arriva l'anticiclone africano, temperature sopra la media.

Milano, lite fra nipote e zia al volante in autostrada: lei muore, lui grave e indagato
Terremoto in Friuli, nuova scossa: magnitudo 3.1, epicentro a Tolmezzo

Le temperature sono e rimarranno al di sopra della media di circa gradi 2-3 anche in questo inizio di settimana. Ma, secondo i meteorologi di Meteo Expert, l'alta pressione di matrice nord-africana si sta temporaneamente indebolendo e, grazie a correnti atlantiche leggermente più fresche, assisteremo anche al Centro Sud ad una attenuazione di questa ondata di caldo. Per alcuni giorni non si prevede il transito di perturbazioni e pertanto le precipitazioni saranno limitate a pochi e locali episodi di instabilità, attesi soprattutto sulle aree alpine. Tuttavia, il sollievo dura poco: da giovedì l'anticiclone africano tornerà ad espandersi verso l'Italia. L'avvio dell'estate astronomica coinciderà quindi con una nuova fase di caldo intenso soprattutto al Centro-Sud (il solstizio d'estate sarà venerdì 21 giugno alle ore 17.54).
Dal punto di vista delle temperature avremo altre giornate calde con una prevalenza di rialzi che potrebbero divenire più significativi da giovedì, soprattutto al Centro-Sud: punte localmente anche oltre 35 gradi.

Leggi l'articolo completo
su Leggo.it
Stefano Cucchi, la sentenza: due carabinieri condannati a 12 anni per omicidio. Il Maresciallo Mandolini a 3 anni e 8 mesi per falso. Ilaria: «Ora potrà riposare in pace»
I genitori chiudono il figlio di 5 anni in una gabbia per gatti e lo uccidono con l'acqua bollente: «Non voleva fare il bagnetto»
Omicidio Luca Sacchi, nello zaino di Anastasiya 60mila euro contanti per tentare di raggirare i pusher
Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi giovedì 14 novembre
Thyssenkrupp, manager tedeschi condannati e liberi: la Corte di Strasburgo apre caso contro Italia e Germania