Meteo, giorni della merla al gelo: a Roma temperature sottozero. Ma da lunedì arriva l'anticiclone

Le previsioni per i prossimi giorni. Attesi cambiamenti a partire da lunedì 30 gennaio

Meteo, i giorni della Merla, come da trdizione, saranno molto freddi in quasi tutta Italia. Le temperature scenderanno sottozero al Centro-Nord, soprattutto al mattino. Ma anche al Sud l'inverno si farà sentire, nonstante non siano attese gelate significative in pianura. Ma è da lunedì prossimo, 30 gennaio, che si potrebbero aprire nuovi scenari sul fronte meteo. Febbraio, infatti, sarà in bilico: l'aria fredda proveniente della Russia sarà "insediata" dal ritorno dell'anticiclone, che porterà significativi mutamenti su tutta la Penisola.  

 

Morta congelata nella neve sugli Appennini: Cristiana era un'allevatrice di cani. Senza vita anche tre animali

 

 

Meteo, le previsioni

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque che durante gli ultimi 3 giorni di gennaio le temperature scenderanno sensibilmente. In Pianura Padana, alla fine della notte, avremo 3 gradi sottozero in città come Torino, Milano e Bologna e valori decisamente inferiori nelle zone di campagna; anche Roma tra domenica e lunedì potrebbe veder scendere la colonnina di mercurio fino a -2/-3° con gelate diffuse. La tradizione ricorda infatti che i merli avevano un piumaggio bianco, poi, rifugiandosi in un comignolo caldo a causa di un gennaio particolarmente gelido, diventarono neri come li vediamo oggi: tradizione o leggenda, la fine di gennaio 2023 sarà comunque polare nei valori minimi; durante il giorno le massime tenderanno invece a risalire leggermente.

Nelle prossime ore sono attese inoltre precipitazioni residue sul versante adriatico e sull'Appennino, nevose localmente a quote basse tra Marche ed Abruzzo; si tratterà di precipitazioni deboli ed isolate che potremo ritrovare anche sulle Isole Maggiori e sul sud peninsulare solo a tratti insistenti. Un miglioramento più deciso vedrà infatti cessare quasi completamente i fenomeni nella giornata di domenica 29 gennaio, primo Giorno della Merla: stante questo miglioramento però, laddove i cieli saranno completamente sgombri da nubi, avremo un forte raffreddamento e il calore si dissiperà di notte favorendo gelate anche in pianura.

 

 

Tra l'altro la tendenza meteo non esclude che, dopo una rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre con giornate più miti fino a venerdì, possa arrivare una nuova irruzione artica dalla Russia: è una proiezione da confermare ma che potrebbe essere storica per le regioni del medio e basso Adriatico con tanta neve sulle spiagge e temperature rigidissime.

Nel dettaglio: Sabato 28. Al Nord: soleggiato salvo nubi in Emilia Romagna con qualche fenomeno al mattino. Al Centro: instabile sulla fascia adriatica con isolati rovesci nevosi a bassa quota, qualche precipitazione anche su Sardegna e Lazio. Al Sud: rovesci a tratti intensi su Calabria e Sicilia, isolati altrove; quota neve sui 600/800 metri. Domenica 29. Al Nord: soleggiato. Al Centro: nuvoloso su adriatiche, soleggiato altrove; qualche piovasco in Sardegna. Al Sud: instabile in Sicilia con piogge e rovesci, variabile altrove. Lunedì 30. Al Nord: soleggiato, coperto sulle Alpi di confine con neve e vento. Al Centro: soleggiato, poi nubi in graduale aumento; ventoso in Sardegna. Al Sud: qualche pioggia sul Basso Tirreno. Ma la grande novità della settimana riguarda il ritorno in grande stile di un vasto campo anticiclonico che terrà lontano le precipitazioni

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it