Meteo, maltempo dopo la (breve) tregua, allerta Gialla in 8 Regioni: nuovi temporali sulle zone alluvionate. Le previsioni

Le previsioni da oggi fino a domenica 12 novembre

Caserta, chiusa scuola per danni da maltempo

Infiltrazioni d'acqua e connessi problemi di natura elettrica dovuti al maltempo e alle abbondanti piogge alla scuola dell'infanzia della frazione Casola, a Caserta. L'istituto è stato chiuso e il Comune ha annunciato che «una ditta incaricata isolerà elettricamente la plafoniera situata nell'atrio dell'istituto, installandone una nuova, ripristinando le condizioni di sicurezza, mentre per quanto riguarda le aree interessate da infiltrazioni, esse saranno inibite all'uso e il Comune ha già richiesto a una ditta incaricata di svolgere i lavori. Non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, saranno effettuati gli interventi di ripristino». In ogni caso le lezioni alla Scuola dell'Infanzia di Casola dovrebbero riprendere regolarmente domani, giovedì 9 novembre.

Codipra, 36 milioni di euro di risarcimenti per danni in agricoltura in agricoltura dovuti alle emergenze climatiche

Codipra, il consorzio di produttori agricoli di Trento, ha chiuso le operazioni della campagna assicurativa 2023, calcolando in 36 milioni di euro i risarcimenti dovuti a causa delle emergenze climatiche. Le risorse, a cui si aggiungono ulteriori cinque milioni liquidati dai fondi mutualistici, verranno riconosciuti ai soci agricoltori entro la fine dell'anno. Il maltempo - informa il consorzio - ha provocato danni importanti per il settore agricolo, con oltre il 70% del territorio agricolo locale colpito da almeno una forma di avversità climatica. Nella stagione 2023, i maggiori danni alle coltivazioni sono stati causati dalla grandine. I territori più colpiti dalla grandine sono Besenello, Nogaredo, Nomi, alcuni areali della Valsugana e la Val di Cembra. Anche l'eccesso di pioggia è stato fonte di danni, specialmente per le aziende viticole nella valle dell'Adige. Meno significativi i danni causati dal gelo, mentre sul fronte delle fitopatie, in particolare per scopazzi del melo e flavescenza dorata della vite, il consorzio ha attivato due fondi mutualistici dedicati (le perizie dei tecnici si concluderanno entro metà di novembre). «È sempre più evidente come ormai tutte le aree agricole della nostra provincia non siano risparmiate dagli effetti del cambiamento climatico, con conseguenze molto impattanti anche dal punto di vista economico. Ormai non vi è area dove non si siano registrati danni. L'impatto economico del cambiamento climatico è talmente rilevante in tutti i settori economici, compreso il nostro, da rendere non più rimandabile un nuovo approccio di resilienza e sostenibilità», ha detto il presidente del consorzio, Giovanni Menapace.

Allerta Arancione per il Veneto

L'allerta Arancione oggi mercoledì 8 novembre riguarda le seguenti zone del Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Campania, allerta gialla fino a questa sera

È  in vigore fino alle 20 di questa sera, mercoledì 8 novembre, una allerta meteo Gialla per piogge e temporali diramata ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele). 

I temporali, informa la Protezione Civile in una nota, potranno avere anche forte intensità e dare luogo ad un rischio idrogeologico localizzato con possibili allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta massi e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili o per effetto della saturazione dei suoli. La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci alla massima attenzione. Si ricorda di mantenere attivi i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.

Meteo, le previsioni per oggi mercoledì 8 novembre

A parte qualche nebbia in pianura, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature stazionarie. Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima mite di giorno, non freddo di notte. Sud: Debole circolazione depressionaria così al mattino ci saranno precipitazioni diffuse, poi tenderanno a diventare più sparse.

Meteo, le previsioni per venerdì 10 novembre

Nord: Tante nuvole e precipitazioni anche diffuse soltanto sul Friuli Venezia Giulia, rarissime altrove. Venti forti di Libeccio sul Mar Ligure. Centro: In questa giornata le precipitazioni riguarderanno la Toscana, l'Umbria e il Lazio, altrove avremo un cielo irregolarmente nuvoloso. Sud: La giornata sarà contraddistinta da precipitazioni anche diffuse e molto forti in Campania, deboli in Basilicata e sul Gargano.

Meteo le previsioni per domani giovedì 8 novembre

Nord: Giovedì, pressione in diminuzione. Piogge e temporali dal Nordovest verso Nordest; nevicate sull'arco alpino. Venti moderati di Libeccio. Centro: Giovedì, pressione che tende a calare. Temporali e piogge sull'alta Toscana, altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Sud: Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, anche coperto tra Sicilia e Calabria. Venti deboli settentrionali, temperature in calo.

Siena, strada danneggiata delle piogge: Statale 2 Cassia chiusa nel comune di San Quirico d'Orcia

La strada statale 2 Cassia è chiusa da questa mattina nel comune di San Quirico d'Orcia (km 180,200) a causa del dissesto causato dalle piogge dei giorni scorsi in corrispondenza di un attraversamento idraulico. L'opera in muratura, che consente il passaggio del fosso Cerrolungo al di sotto della sede stradale, ha subito un fenomeno di scalzamento delle fondazioni che pregiudica la sicurezza della circolazione stradale. Gli interventi di ripristino e consolidamento sono già stati avviati da Anas con procedura di somma urgenza per un investimento di circa 200mila euro. Il traffico è provvisoriamente deviato sulla strada provinciale 53 «della Val d'Orcia» e sulla strada provinciale 18 «del Monte Amiata» con indicazioni sul posto. Il completamento degli interventi è previsto in trenta giorni, compatibilmente con l'evolversi delle condizioni meteo. Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione «VAI» di Anas, disponibile gratuitamente in «App store» e in «Play store». Il servizio clienti «Pronto Anas» è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it