Mascherine, quali usare con il caldo. L'infettivologo Bassetti: «Ecco le migliori da indossare e quelle da evitare»

Mascherine: quali usare con il caldo e quali è meglio evitare. In un post su Facebook l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha consigliato il miglior modello da indossare per limitare la "sofferenza" che si prova. Uno dei disagi che stanno affrontando i cittadini è legato proprio alla mascherina indossata con il caldo. Le alte temperature aumentano il fastidio di coprirsi il volto con il dispositivo necessario per evitare rischio di contagio.


Leggi anche > Mascherine, Burioni: «Indossarle non è un sacrificio terribile, ecco quando vanno messe e quando non serve»

Leggi anche > Covid, Crisanti contro Zangrillo a Cartabianca: «Troppa euforia ha indotto comportamenti non coerenti, spero non se ne penta»​



«Le migliori mascherine da usarsi in questa fase, specie ora che è comparso il caldo, sono quelle chirurgiche e non le Ffp2 - scrive Bassetti - Queste ultime infatti, oltre a costare molto di più, aumentano molto la temperatura facciale, sono più scomode e hanno minor aderenza. Lo dimostrerebbe un interessante lavoro pubblicato sull'International Journal of Environmental Research and Public Health».

Leggi anche > Coronavirus, cosa vuol dire non indossare la mascherina? Ecco l'esperimento che tutti dovrebbero vedere​

«Per strada vedo ancora troppa gente con le Ffp2 perché pensano siano migliori. Lasciamole agli operatori sanitari e continuiamo ad usare, quando servono, le mascherine chirurgiche», conclude Bassetti.

«GIUSTA DECISIONE GOVERNO SU QUARANTENA OBBLIGATORIA»


«L'Europa infatti riapre a 15 nazioni, ma l'Italia no. Quarantena per chi arriva da Paesi extra Ue. Giusto così almeno fino a che anche gli altri paesi non avranno completamente controllato i loro focolai». Così Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenta in un post su Facebook la decisione del Governo sulla quarantena obbligatoria per gli arrivi extra-Schengen. «Visti i numeri del nostro paese e l'eccezionale lavoro svolto, che ci ha portato ai titoli di coda di questo primo focolaio epidemico italiano di Covid-19, trovo molto giusto - sottolinea - l'atteggiamento del governo italiano di controllo degli ingressi». Leggi l'articolo completo su
Leggo.it