Covid, l'Ecdc allenta: «Sì a incontri senza mascherina tra persone vaccinate»

Covid, l'Ecdc allenta le misure: «Sì a incontri senza mascherina e distanziamento tra persone vaccinate»

Per le persone vaccinate contro il Covid è possibile diminuire le misure di protezione come l'uso delle mascherine o il distanziamento. Lo scrive l'Ecdc in una guida appena pubblicata, in cui sottolinea come le misure vadano diminuite comunque gradualmente. «Anche se la diminuzione deve avvenire a poco a poco - spiega il direttore dell'ente Andrea Ammon - siamo fiduciosi che l'aumento delle coperture avrà un impatto diretto e positivo sul ritorno a una vita normale».

 

Leggi anche > Bollettino Covid di mercoledì 21 aprile: 364 morti e 13.844 casi in più

 

Secondo le indicazioni del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie quando due persone vaccinate si incontrano le misure possono essere abbandonate, anche se uno dei due è anziano. Se una persona completamente vaccinata giovane o di mezza età ne incontra una non vaccinata può abbandonare mascherina e distanza se nessuno dei presenti ha un fattore di rischio per la malattia grave.

 

Le misure vanno tenute se però si è in una zona con alta circolazione di varianti che riducono l'efficacia dell'immunizzazione. «Le misure vanno invece mantenute - scrive l'Ecdc - in luoghi pubblici o affollati, indipendentemente dallo status vaccinale. In alcune situazioni i requisiti di test e quarantene per chi viaggia possono essere eliminati o attenuati per le persone vaccinate».

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it