Gianmarco Negri (nato Maria) è il primo sindaco transgender d'Italia: ha battuto destra e Lega

Gianmarco Negri (nato Maria) è il primo sindaco transgender d'Italia: ha battuto destra e Lega
SI chiama Gianmarco Negri, è stato eletto in provincia di Pavia ed ha una peculiarità: è il primo sindaco transgender in Italia. Nato donna (si chiamava Maria), ha conquistato la vittoria con un 37,54% a Tromello, un paese di 3.700 abitanti in Lomellina: Negri, 40 anni e alle spalle una serie di interventi chirurgici conclusi con la variazione anche anagrafica, è uno stimato avvocato.


Mercatone Uno, smacco a ventimila clienti: «3,8 milioni pagati per mobili mai consegnati»

In passato il neosindaco ha condotto battaglie per i diritti della comunità transgender, apparendo anche in tv: la sua è stata una vittoria a sorpresa, contro tre candidati, tra cui un altro avvocato, il vicesindaco uscente Antonio Pavia (23,16% con una civica di centrodestra) e Renato Cappa (25,79% con la Lega in solitaria). La sua lista civica, dal nome significativo «CambiaMenti per Tromello», guardava a sinistra.



A Negri «vanno i nostri auguri, e speriamo che ci siano anche molti altri eletti ed elette lesbiche gay e trans da questa tornata elettorale, per un Italia più inclusiva e libera», ha dichiarato Fabrizio Marrazzo, portavoce di 'Gay Center'. «Proprio in questi giorni - ha sottolineato - abbiamo lanciato la campagna #VOTOTRANS rivolto alle persone Trans che sono discriminate dagli elenchi uomo, donna, che spesso costringono le persone trans a fare la fila da uomo quando hanno già sembianze femminili o viceversa, comportando che molte persone trans scelgono di privarsi del diritto di voto». 
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it