Etna, attività esplosiva dal cratere: sciame sismico. La Protezione Civile: «Rischio fontane di lava»

L'evento di maggiore energia, al momento di magnitudo 1.9, è stato registrato alle 17 dagli strumenti dell'Ing di Catania

Etna, attività esplosiva dal cratere: sciame sismico, cosa sta succedendo

Un'attività esplosiva sull'Etna dal cratere Bocca Nuova è stata osservata dalle 17 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. Al momento non si segnala emissione di cenere.

 

Sciame sismico sull'Etna

Dal punto di vista sismico continua l'incremento dell'ampiezza del tremore vulcanico su valori alti e la sorgente del tremore risulta localizzata tra crateri Bocca Nuova e Sud-Est. Dalle 16.44, inoltre, è in corso uno sciame sismico nell'area sommitale del vulcano attivo più alto d'Europa. L'evento di maggiore energia, al momento di magnitudo 1.9, è stato registrato alle 17 dagli strumenti dell'Ing di Catania.

 

 

 

«Allerta rosso»

A lanciare l'allarme era stata la Protezione civile della Regione Siciliana che nel primo pomeriggio ha fatto scattare l'«allerta rosso» sull'Etna per «l'altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava». Il capo del dipartimento, Salvo Cocina, ha inviato i «Comuni ad attivare i Centri operativi comunale, le proprie strutture e il volontariato nonché le misure previste nel Piano di Protezione civile».

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it