Di Maio: "Se Raggi condannata, verrà sospesa da M5S"

Di Maio: "Se Raggi condannata, verrà sospesa da M5S"
«Se Virginia Raggi sarà condannata noi non siamo garantisti, interviene il nostro codice etico» che prevede la sospensione. Lo ha detto il leader e candidato premier del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio a Di Martedì su La7.


«Il codice etico parla chiaro», avevano già sostenuto i consiglieri comunali pentastellati e i legali del M5S. Insomma qualora la sindaca di Roma Virginia Raggi venisse condannata per abuso d'ufficio dovrebbe dimettersi. 

Gli avvocati chiamati da Beppe Grillo a tutelare il movimento indicano il codice etico entrato in vigore lo scorso 2 gennaio e spiegano che davanti a un'eventuale condanna, scenario ancora molto lontano e per nulla scontato, per Virginia Raggi scatterebbe un'«incompatibilità». Anche l'ipotesi ventilata in queste ore di un'autosospensione non potrebbe salvare la sindaca. Sono sempre i legali che difendono il M5S a sottolineare come il regime dell'autosospensione si «applica prima e non dopo una sentenza» a tutela del M5S e non della persona sottoposta al procedimento. Le dimissioni sarebbero obbligatorie anche in caso di patteggiamento, considerato nel codice etico del M5S alla stregua di una condanna.

  Leggi l'articolo completo su
Leggo.it