Coronavirus, evacuata la sala della Regione Lombardia: positiva dipendente. Fontana: «Mi metto in auto quarantena»

Coronavirus, evacuata la sala stampa a Milano della Regione Lombardia. Sky in diretta tv ha spiegato: «Accertamenti sono in corso su persone dello staff del presidente Fontana».




Una stretta collaboratrice del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è risultata positiva al coronavirus. Lo ha detto lui stesso in una video diretta Facebook. Si tratta - ha spiegato il presidente - «di una persona con cui lavoro costantemente, che io stimo tantissimo, una persona bravissima». «Per tutto ciò - ha proseguito Fontana - anche noi che facciamo parte della stessa squadra e tutti quelli che hanno avuto a che fare con il nucleo che si sta occupando dell'emergenza siamo stati sottoposti al test. La notizia è positiva: io per ora non ho contratto alcun tipo di intenzione e nessuno di quelli che sono stati sottoposti all'esame l'ha contratto. Quindi possiamo continuare a dedicarci alla battaglia che stiamo combattendo per cercare di contenere questo virus».

L'inviata di Sky tg24 in diretta tv aveva annunciato che la conferenza stampa è stata cancellata e che erano in corso accertamenti sulle persone dello staff del presidente Fontana. Tutti i giornalisti sono stati invitati ad uscire dalla sala nella sede della Regione.
 
Attorno alle 19 doveva esserci una conferenza stampa in cui i vertici della Regione Lombardia avrebbero dovuto dare informazioni sui numeri dell'epidemia in Lombardia. Tutto cancellato e l'intero piano della sala stampa con centinaia di giornalisti evacuato per precauzione.

L'unità di crisi è operativa da venerdì scorso, dopo la notizia del primo contagiato lombardo da coronavirus, al sesto piano di Palazzo Lombardia, sede della Regione, ed è formata da tecnici delle direzioni generali Welfare e Protezione Civile coordinati dagli assessorati di riferimento. Alle riunioni partecipano in alcuni casi anche i vertici della Regione, ma non è detto che ci sia stato un contatto diretto con loro.


In serata il presidente Fontana ha rivelato via Facebook che è stato sottoposto al tampone risultato negativo. "Da oggi mi metto in autoquarantena, e girerò con la mascherina", spiega lui. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it