Il cardinale Becciu condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione per lo scandalo legato al Palazzo di Londra

La decisione è stata annunciata questo pomeriggio dal presidente del Tribunale vaticano

Il cardinale Becciu condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione per lo scandalo legato al Palazzo di Londra

Il cardinale Angelo Becciu, al termine del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato e la compravendita del palazzo di Londra, è stato condannato a cinque anni e sei mesi di reclusione.

La sentenza

La decisione è stata annunciata questo pomeriggio dal presidente del Tribunale vaticano, Giuseppe Pignatone, alla lettura della sentenza. Becciu, ex sostituto per gli Affari generali ed ex prefetto per le Cause dei santi - carica della quale era stato privato tre anni fa da papa Francesco insieme alle prerogative del cardinalato - era accusato di peculato, abuso d'ufficio e subornazione di testimone. Nei suoi confronti il promotore di giustizia Alessandro Diddi aveva chiesto la condanna a sette anni e tre mesi di reclusione.

 

La multa e l'interdizione perpetua

Il tribunale del Vaticano ha altresì condannato Becciu ad 8 mila euro di multa e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici.

 

La difesa

«Ribadiamo l'innocenza del cardinale Angelo Becciu e faremo appello». Lo ha dichiarato il difensore di Becciu, avvocato Fabio Viglione, alla lettura della sentenza. «Rispettiamo la sentenza, ma certamente ricorreremo in appello», ha ribadito.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it