Auto, la Ue: «Via libera allo stop per i motori benzina e diesel dal 2035». Italia sì è astenuta

L'Italia si è astenuta (dopo aver indicato fino a ieri che avrebbe votato contro) e si sono astenute pure Romania e Bulgaria. La Polonia ha votato contro

Auto, stop definitivo della Ue ai motori termici dal 2035. L'Italia si è astenuta

I ministri dell'energia Ue hanno approvato il regolamento che prescrive lo stop ai motori endotermici per le auto e i furgoni nuovi a partire dal 2035. Ciò sulla scorta di una dichiarazione della Commissione al momento non resa nota che stabilisce di fatto una specie di deroga per i motori endotermici alimentari da carburanti sintetici.

 

Carne sintetica nel mirino del governo: multe fino a 60mila euro, stop a produzione e vendita

 

Franco Rosso, morto l'inventore dei viaggi organizzati. Creò un impero del turismo: aveva 94 anni

 

L'Italia si è astenuta come Romania e Bulgaria

L'Italia si è astenuta (dopo aver indicato fino a ieri che avrebbe votato contro) e si sono astenute pure Romania e Bulgaria. La Polonia, invece ha votato contro. Tecnicamente, il voto di astensione equivale a un voto contrario.

 

Pichetto: «Chideremo a Ue uso dei biocarburanti»

«Ci adopereremo, nell'ambito delle procedure di approvazione degli atti legislativi indicati
dalla Commissione europea, a far considerare anche i biocarburanti tra i combustibili neutri in termini di CO2». Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto,
annunciando il voto di astensione dell'Italia al Consiglio Energia sulla ratifica del regolamento Ue sullo stop ai motori alimentati a benzina e diesel dal 2035. «Consideriamo che la previsione nella dichiarazione della Commissione dei soli carburanti sintetici rappresenti una interpretazione troppo restrittiva», ha evidenziato

 

Urso: «Il motore endotermico sopravviverà anche dopo il 2025»

«C'è una unica certezza, che il motore endotermico sopravviverà , accanto a quello elettrico, anche dopo il 2035, perché nel momento in cui si è accettato il combustibile
sintetico, significa che il motore endotermico sopravviverà. Questo garantisce la nostra filiera produttiva che è di eccellenza del Made in Italy. E la scienza dimostrerà che anche i biocarburanti possono avere un impatto positivo sull'ambiente». Lo sottolinea il ministro
delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in collegamento al convegno di Ibc sui consumi.

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it