Antonio Pappano lascia Santa Cecilia per dirigere la London Simphony Orchestra; da settembre 2023

Antonio Pappano lascia Santa Cecilia per dirigere la London Simphony Orchestra; da settembre 2023

Torna alle origini, Sir Antonio Pappano, direttore musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2005 e prossimo direttore principale della London Symphony Orchestra.

 

Ad annunciarlo, ieri, è stata la LSO, via social - «Abbiamo sviluppato un rapporto molto speciale dal primo lavoro insieme nel 1996, eseguendo oltre 70 concerti e pubblicando tre album, il più recente dei quali uscirà ad aprile».

 

Santa Cecilia ha fatto le sue congratulazioni ricordando che “il Maestro garantirà al pubblico romano e all’Accademia la sua preziosa collaborazione per gli appuntamenti già in calendario in streaming, radio e televisione e che riprenderanno dal vivo al termine dell’emergenza sanitaria».

 

Il rapporto durerà fino a settembre 2023, quando Pappano diventerà principale direttore designato della LSO e direttore d’orchestra dal settembre 2024. Per quella data “Saremo arrivati a quasi venti anni di collaborazione con lui. Con noi è stato un record” ha commentato Michele Dall’Ongaro, presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, aggiungendo «Abbiamo molte avventure, progetti e cose ancora da fare insieme». 

 


L’interessato ha condensato le sue prime impressioni in un post: «Un sogno che si avvera e un dono meraviglioso. Sono emozionato di ricevere questo onore e questa fiducia». Pappano, 61 anni, ha la doppia cittadinanza italiana e inglese: è nato nel sobborgo londinese di Epping da genitori campani ed è in Inghilterra che ha iniziato il suo percorso professionale e consolidato la sua fama. Succederà a sir Simon Rattle.
riproduzione riservata ®

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it