Djokovic vince di nuovo Wimbledon: il serbo batte Federer in quattro set

Djokovic vince di nuovo Wimbledon: il serbo batte Federer in quattro set
LONDRA – Ci ha provato, ha lottato, ma i sei anni di differenza non sono un dettaglio da poco. Federer, a quasi 34 anni, come nel 2014, ha perso la finale di Wimbledon (la decima sull’erba londinese, la 26esima in totale) davanti all’unico avversario in questo momento più forte di lui, il 28enne Djokovic. E’ finita in quattro set: 7-6 (1) 6-7 (10) 6-4 6-4 dopo due ore e 55 minuti e una breve interruzione per la pioggia. Il tetto, però, gli organizzatori, lo hanno chiuso solo per la premiazione. Una beffa per King Roger, che avrebbe fatto volentieri la danza della pioggia: il tetto chiuso gli avrebbe dato una mano perché avrebbe velocizzato gli scambi su quella che è già la sua superficie prediletta, l’erba. La pioggia è arrivata davvero solo a fine match e per assistere alla premiazione si è dovuto attendere qualche minuto per la chiusura del tetto.




Lo scorso anno Federer si era arreso al quinto set: lo aveva condannato un diritto out nel parziale decisivo. Stavolta il serbo si è imposto in quattro set, ma lo svizzero ha lottato con orgoglio. Due break, uno per parte, nel primo set, poi due set point annullato da Nole sotto 6-5 con due servizi vincente e il tie break dominato dal serbo. Nel secondo parziale Djokovic ha avuto un set point sul 5-4 e lo ha sprecato con diritto out. Quindi nel tie break Federer ne ha annullati altri sei prima di farlo suo al secondo tentativo: 12-10. Nella terza partita il break decisivo è arrivato sul 2-1 per il serbo, complice un errore di diritto da metà campo dello svizzero. Sul 3-2 lo stop di 15 minuti per un breve scroscio di pioggia, quindi Djokovic ha difeso i suoi turni di servizio chiudendo 6-4. Il meno equilibrato è stato il quarto set: due break del serbo (ma potevano essere tre perché Nole ha avuto due palle del 5-2) e 6-3 finale. A Federer non gli sono bastati i 56 vincenti contro 46 del rivale, che ha compensato con appena 16 errori gratuiti contro 35 dello svizzero.



Era la 40esima sfida tra Djokovic e Federer: ora il bilancio è in parità (20-20). Restano 17 i titoli del tennista di Basilea negli Slam, 7 sull’erba londinese. Per Djokovic è il terzo titolo a Wimbledon (come il suo coach Becker), il nono nei Major su 17 finale. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it