L'ultima battaglia d'estate Cannabis, la legge in Aula

L'ultima battaglia d'estate Cannabis, la legge in Aula
Alessandra Severini
Arriva oggi in aula alla Camera la legge sulla legalizzazione della cannabis. Ad accoglierla sono due schieramenti bipartisan di favorevoli e contrari. A sostenere la proposta di legge sono stati bel 220 deputati e 73 senatori, appartenenti alle più diverse forze politiche: Pd, SI, M5s, Forza Italia. Ad opporsi invece sono soprattutto i centristi di Area popolare, ma anche i cattolici del Pd, sostenuti dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin che su twitter anche ieri scriveva: «Alcol e droga sono una piaga. Non diciamo solo no alla liberalizzazione della cannabis, diciamo no a tutte le dipendenze: droga, alcol, gioco».

Intanto il ddl è arrivato in aula senza mandato al relatore. Davanti alla presentazione di 1.700 emendamenti (1.300 solo di Ap), le commissioni Giustizia e Affari sociali hanno rinviato tutte le proposte di modifica all'Aula, dove potrebbero anche crescere di numero. La strada per l'approvazione si preannuncia così tutta in salita e di sicuro non si comincerà a votare se non dopo la pausa estiva. Per i suoi sostenitori l'approdo in Aula è già un successo. «È comunque un fatto storico», commenta il sottosegretario Benedetto Della Vedova, promotore del ddl. Ed è proprio lui il bersaglio del capogruppo di Ap Maurizio Lupi che ha ironicamente consigliato al sottosegretario di «concentrarsi sulla politica estera» piuttosto che su «un provvedimento inutile e dannoso per la vita dei giovani».

Ma cosa prevede esattamente la legge? Il testo ammette la coltivazione di cannabis per uso personale fino a 5 piante di sesso femminile, mentre per la detenzione il tetto massimo è di 5 grammi all'esterno e 15 grammi in casa. È possibile fumare solo negli spazi privati, mentre rimane il divieto di consumare marijuana e hashish in luoghi pubblici. Resta proibito e punito lo spaccio. Il commercio è consentito in regime di monopolio statale per la coltivazione delle piante, preparazione e vendita al dettaglio. Previste anche norme per facilitare l'uso di cannabis a scopo terapeutico.
riproduzione riservata ®
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it