Ucraina, Biden: «Putin ha scelto la guerra, ora dovrà affrontare le conseguenze». E annuncia nuove sanzioni

Il discorso alla Nazione del presidente degli Stati Uniti alla luce dell'attacco russo

Joe Biden ha annunciato nuove sanzioni e il bando dell'export tecnologico per punire la Russia della sua invasione in Ucraina. Nella blacklist altre quattro banche statali russe. Tra le quattro banche russe sanzionate dagli Usa c'è anche la Vtb, una delle più grandi del Paese. Più della metà delle importazioni tecnologiche della Russia, ha precisato Biden, sarà bloccata.

 

 

«Swift è sempre un'opzione, al momento non ci sono piani per usarlo». Ha affermato riferendosi all'opzione paventata da più parti di espellere la Russia dal sistema di pagamenti internazionali Swift con gravi danni al sistema finanziario di Mosca. «Non ho sottovalutato Putin. Le sanzioni contro Putin restano sul tavolo»

 

 

«Putin dovrà affrontare le conseguenze»

«È una guerra premeditata da mesi», ha detto il presidente degli Stati Uniti parlando alla nazione dalla Casa Bianca del conflitto ucraino. «Vladimir Putin ha respinto ogni offerta di dialogo. Putin è l'aggressore, Putin ha scelto questa guerra, ora dovrà affrontare le conseguenze. Ha una visione sinistra per il futuro del nostro mondo. Le ambizioni di Vladimir Putin sono più ampie dell'Ucraina».

 

 

«Proteggeremo gli alleati della Nato»

«Prenderemo iniziative per proteggere gli alleati della Nato - ha aggiunto Biden - Le nostre forze in Europa difenderanno gli alleati della Nato, difendendo ogni centimetro del territorio dell'alleanza». «Faremo il possibile per limitare i danni per gli americani, ma questa aggressione merita una risposta», ha sottolineato il presidente Usa. «Gli Stati Uniti rilasceranno ulteriori riserve petrolifere strategiche se servir໫Non ho nessun piano di parlare con Putin, diventerà un paria sulla scena internazionale», ha detto il presidente Usa.

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it