La Regina Elisabetta è nel Guinnes dei Primati: i suoi sette record

La Regina Elisabetta è tra i personaggi più popolari al mondo e con i suoi 94 anni ha visto e fatto la storia. È anche nel Guinness dei Primati per sette motivi diversi. Come ricorda l'Independent, il suo regno dura da 68 anni e il 2 giugno festeggerà l'anniversario dell'incoronazione. Ha superato la trisnonna Vittoria ed è davvero la regina dei record. Ecco la lista dei suoi primati ufficiali, ricordati in un periodo in cui la monarca è costretta a vivere isolata al Castello di Winsor a causa del coronavirus. 


Leggi anche > Alda D'Eusanio, lite in diretta da Marco Liorni sulla mascherina rotta. Ospiti allibiti: «Quello che dice non si può sentire...»

La sovrana più longeva di sempre. Ha compiuto lo scorso aprile 94 anni ed è improbabile che qualcuno possa eguagliarla nel futuro prossimo.

È la monarca più longeva tra quelli viventi. È in carica dal 6 febbraio 1952, data della morte del padre, che era succeduto al fratello dopo l'abdicazione. Un record che ha raggiunto a 88 anni, il 23 gennaio 2015. Nessuno ha regnato più a lungo di lei. Neanche i faraoni. 

Questo fa di lei anche la più longeva regina britannica e la monarca vivente che regna da più tempo.

La regina più ricca del pianeta. Lo è dal 2012, quando la sua ricchezza fu ufficialmente stimata in 310 milioni di sterline. Sarebbero oltre 350 milioni di euro.

La sovrana che governa (democraticamente) su più Paesi al mondo: 16 (quelli del Commonwealth). I suoi sudditi arrivano nel totale a 139 milioni.

È l’essere umano il cui volto compare sul maggior numero di monete e banconote al mondo. Anche in questo batte l'antenata Vittoria. Le banconote con la sua faccia sono in uso in 35 Paesi, quelle con la trisnonna in 21. 


  Leggi l'articolo completo su
Leggo.it