Rafaela Aponte, la "self-made woman" più ricca al mondo: l'impero MSC nato da una gita in barca a Capri

Ha conosciuto suo marito Gianluigi negli anni Sessanta e insieme hanno fondato la MSC

Foto da Forbes

Si chiama Rafaela Diamant Pinas Aponte la “self-made woman” più ricca del mondo. Guida l'impero da miliardi di dollari della MSC, di cui è proprietaria al 50% insieme al marito Gianlugi. Senza di lei, la Mediterrean Shipping Company non avrebbe raggiunto il successo avuto. Il suo patrimonio è stimato intorno ai 31 miliardi. In classifica dei super paperoni nel mondo, è al 43esimo posto secondo Forbes. È la donna con la miglior classifica di tutti i tempi.

 

Arnault, lo yacht del patron di Dior «respinto al porto di Napoli, è dovuto andare via»

Jeff Bezos si risposa dopo il divorzio da 37 miliardi: chi è la fidanzata che gli ha detto «sì» sul suo yacht da sogno

 

Chi è Rafaela Aponte

Rafaela Aponte conosce suo marito Gianluigi negli anni Sessanta, durante una gita in barca a Capri. Lui, originario di Sant'Agnello, capitanava una nave che trasportava turisti. Si innamorano e insieme si stabiliscono a Ginevra. L'idea di costruire una compagnia di navigazione è l'obiettivo che provano a costruire insieme. Hanno ottenuto il prestito di 200mila dollari per acquistare la prima nave, un cargo chiamato "Patricia". Da quel giorno, prende vita l'impero MSC.

 

Clemente Del Vecchio a 18 anni è il più giovane miliardario del mondo: ecco a quanto ammonta il suo patrimonio

 

Nel corso di oltre 50 anni l'azienda diventa leader nel mondo, anche grazie all'allargamento al business delle crociere. «Rafaela è stata decisiva nel successo», ha ribadito più volte il marito. 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it